Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 07 giugno 2021 ore 18:00

Restituito il busto di Santa Lucia, starà al Museo

Consegna del busto di Adolfo Wildt “Santa Lucia” recuperato dai Carabinieri e restituito alla Usl. Sarà esposto al Museo Fattori



LIVORNO — Stamani, nel Museo Civico “Giovanni Fattori” di Livorno, la scultura in marmo che ritrae Santa Lucia, opera dell’artista Adolfo Wildt, è stata restituita dal Capitano Claudio Mauti, Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze all’Azienda Sanitaria Locale Toscana Nord Ovest.

La scultura era stata portata via dalla sede della sezione provinciale di Livorno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus. Le indagini sono state avviate dal Comando in seguito all’esposto presentato dall’Azienda, nel novembre 2018, presso la Stazione Carabinieri di Ardenza, nel quale veniva rivendicata la proprietà del bene e segnalata la sua vendita illecita.

I Carabinieri hanno ipotizzato i reati di appropriazione indebita, alienazione, esportazione illecita e ricettazione nei confronti di quattro persone. "Tutte le attività relative alla scultura sono state considerate nulle. L’esportazione dal territorio nazionale e la vendita presso una nota casa d’aste londinese, per il corrispettivo di 600mila euro, sono state dichiarate irregolari", hanno spiegato i militari dell'Arma.

Grazie alla collaborazione della casa d’aste, sollecitata a una procedura extragiudiziale concordata con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, l’opera è stata ritirata dal collezionista parigino che se l’era aggiudicata all’asta di Londra del 2015, favorevole al suo ritorno in Italia.

I militari del nucleo tutela e patrimonio artistico si sono recati a Parigi per rimpatriare la scultura, sequestrandola come disposto dalla Procura livornese. Il procedimento penale si è concluso con l’archiviazione da parte del GIP del Tribunale di Livorno delle posizioni dei quattro indagati e l’ordine di restituzione della statua all’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest.

L’accordo raggiunto con il Comune permetterà ai cittadini di ammirare la scultura all’interno del Museo Fattori di Livorno. 

Nell'occasione è stata esposta anche la statua lignea di Umberto Bartoli “Il nuotatore”, anch'essa frutto di recupero da parte del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, così come sono state recuperate di recente 6 opere delle collezioni civiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità