Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 07:30

Emergenza casa,​"Risposte tardive e insufficienti"

La replica dell’assessore Dhimgjini dopo la decisione della Regione di stanziare 10 milioni per costruire 23 nuovi alloggi Erp



LIVORNO —  “Per risolvere l’emergenza abitativa anche un euro è prezioso e dunque ringrazio l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli che si è speso per far arrivare 10 milioni di euro su Livorno. Ricordo però che questo è avvenuto solo dopo ripetute pressioni e richiesta da parte del Comune e di tutto il Lode alla Regione. E in ogni caso si tratta di un contributo che arriva in ritardo e non è sufficiente”.

L’assessore alla Casa del Comune di Livorno, Ina Dhimgjini, commenta così l’approvazione della delibera da parte della giunta regionale, che prevede di destinare le risorse accumulate dalla vendita di vecchi appartamenti tra il 2011 e il 2012 alla realizzazione di 23 nuovi alloggi Erp.

“Purtroppo si tratta di una goccia nel mare - aggiunge l’assessore - il complesso di via Giordano Bruno avrebbe dovuto essere completato da tempo, ma la Regione ha tergiversato per anni. E' servita una nostra presa di posizione forte per far sbloccare la partita”.

“Resta ancora molto da fare - ribadisce Dhimgjini - A Livorno ci sono 1821 persone in graduatoria e ogni due mesi si registrano circa 180 sfratti. Alla Regione chiediamo interventi strutturali importanti, investimenti massicci sulla manutenzione degli alloggi, maggior rapidità per le decadenze delle assegnazioni scadute, tempi certi per la costruzione di nuove abitazioni e un pacchetto di alloggi da destinare agli sfratti per morosità incolpevole e l’accoglienza dei profughi”.

“Nei prossimi giorni, per affrontare al meglio la situazione, chiederemo un incontro con la nuovo Prefetto - conclude Dhimgjini - Sarebbe utile che ci fosse anche l’assessore Ceccarelli. Noi sicuramente estenderemo l'invito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno