Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:LIVORNO-0°10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»

Politica Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 09:50

Ristori per le città portuali, ok alla mozione

La mozione è stata presentata da "Buongiorno Livorno". Ecco cosa prevede



LIVORNO — "Ieri in Consiglio "omunale si è discussa la mozione presentata da Buongiorno Livorno dal titolo "Coordinamento Comuni con scalo portuale", nostra rimodulazione di quella sulla definizione di una "tassa di sbarco", da noi presentata a fine anno scorso a parziale ristoro dell’impatto causato dal traffico navale, in primis quello croceristico, sulla nostra Città".

Lo scrive su Facebook "Buongiorno Livorno".

"Da diverso tempo è difatti in corso un dibattito circa la necessità di assicurare alle città portuali finanziamenti aggiuntivi, derivanti dall’enorme movimento di passeggeri di traghetti e crociere che ormai pesa su molte realtà soprattutto in termini di overtourism e inquinamento. - prosegue il gruppo - Considerando che la normativa vigente in materia non consente l’applicazione di ristori riferenti alle problematiche derivanti dal traffico portuale, tipo “tassa di sbarco”, abbiamo ritenuto che la convergenza tra i comuni con scali portuali avrebbe sicuramente una funzione di stimolo per raggiungere il peso necessario nei confronti del legislatore".

"La mozione presentata da Buongiorno Livorno - prosegue il gruppo - impegna la Giunta comunale a promuovere e concretizzare nel corso dell’anno 2026, partendo da quanto già in essere per i Comuni di Genova Venezia, Salerno e Palermo, incontri tra i Comuni portuali volti a promuovere un’azione legislativa che consenta anche ai Comuni attualmente impossibilitati l’applicazione di ristori riferenti alle problematiche derivanti dal traffico portuale".

"La nostra mozione, che durante la discussione in Consiglio è stata cofirmata daI Consiglieri del Gruppo Misto Primo Polo per Livorno, Movimento 5 Stelle e Livorno Popolare, ha persino ricevuto l'appoggio del Sindaco e riscosso ampio consenso da parte di tutte le forze politiche presenti con la sola astensione di alcuni esponenti del centrodestra.
Un Consigliere anziano si è chiesto come mai non fosse già stata presentata negli ultimi quarant'anni..!
La mozione di Buongiorno Livorno è stata approvata con 21 favorevoli, 6 astenuti e nessun voto contrario", conclude "Buongiorno Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'annuncio della querela da parte del sindaco verso il consigliere di minoranza, interviene il coordinatore di Fratelli d'Italia Chierchia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità