Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO7°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Sabato 10 Gennaio 2026 ore 07:00

Porto, lavori per ampliare l'ingresso

Aggiudicati e consegnati i lavori per 16 milioni di euro per una maggiore sicurezza e accessibilità



LIVORNO — Sono stati assegnati i lavori di banchinamento al porto di Livorno i lavori di banchinamento, e terimeranno concluderanno in 655 giorni in una delle sponde della via navigabile, vicino alla Torre del Marzocco nel canale di ingresso. 

Dopo che sarà effettuato l'arretramento della banchina, come spiegano dall'Authority, il canale di ingresso al porto sarà quasi raddoppiato arriverà a 120 metri di larghezza. 

Dal lato del Marzocco i lavori dureranno 475 giorni, altri 180 giorni di lavoro riguarderanno la sponda opposta.

Il nuovo banchinamento permetterà i successivi interventi di dragaggio per arrivare a 13 metri sotto le sponde e a 16 metri in corrispondenza del centro della cunetta navigabile.

Si tratta di un intervento che si affianca alla realizzazione della Darsena Europa e che aumenterà gli standard di sicurezza e di accessibilità marittima al porto e al canale industriale.

Del maxi appalto da 16 milioni di euro fa parte anche l'intervento di acquaticità della Torre del Marzocco: una torre medicea di 54 metri costruita in mezzo al mare, che attualmente è sulla terraferma, all'interno del porto industriale.

L'intervento prevede anche la creazione di un bacino idrico attorno alla torre storica, che sarà così nuovamente circondata dall'acqua.

Prima dello scavo definitivo dello specchio acqueo, gli enti competenti potranno eseguire i lavori di restauro conservativo sia del monumento sia delle sue fortificazioni. 

L'obiettivo è rendere il monumento raggiungibile e visitabile dal pubblico anche via mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 57enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver ferito un infermiere. Un altro uomo è stato denunciato a piede libero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità