Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 19:40
Nuovo rinvio per Darsena Europa

La gara è stata prorogata al 30 settembre a causa delle numerose richieste. Il presidente della Regione: "Abbiamo atteso fin troppo"
LIVORNO — "Chiedo che sulle vicende portuali non si perda ulteriormente tempo, anche perché ne abbiamo atteso fin troppo. Vorrei che tra quindici giorni le questioni sul tappeto fossero chiarite tutte e ci dotassimo di un cronoprogramma attraverso il quale permettere ai cittadini di prendere visione dello stato in cui si trovano le varie questioni e a noi di poterne monitorare i tempi di attuazione". E' con questa dichiarazione di intenti che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha concluso i lavori della cabina di regia territoriale per la realizzazione dell'Accordo di programma per Livorno.
Numerose le questioni al centro dell'incontro al quale, insieme ai sindaci di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, hanno preso parte anche gli assessori regionali Cristina Grieco e Vincenzo Ceccarelli, il consigliere del presidente, Gianfranco Simoncini e il consigliere regionale Francesco Gazzetti.
La gara per la piattaforma Europa è stata prorogata al 30 settembre a causa delle numerose richieste pervenute e dell'interesse mostrato da vari soggetti.
“Quello che dobbiamo evitare ad ogni costo - ha detto il sindaco Filippo Nogarin - è costruire l'ennesima cattedrale nel deserto: se i traffici che devono sostenere l'investimento sono stati sovrastimati, il che è ormai conclamato, occorre fare i necessari correttivi. Ma bisogna farlo in fretta”.
Il sindaco di Livorno ha anche invitato la Regione a discutere, nel corso di questi incontri della cabina di regia, anche della riattivazione dei Bacini di carenaggio. Il governatore Rossi ha sposato la richiesta del sindaco e aggiunto che accenderà i riflettori anche sui progetti di formazione per i lavoratori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI