Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 10:30

Salviano, la viabilità che fa discutere

L'Aci definisce "Un traffico da extraterrestri" il progetto disegnato dall’amministrazione comunale nel cuore del quartiere Colline



LIVORNO — "Possiamo affermare senza possibilità di smentita che Livorno sia oggi una città governata con scelte che non sembrano certo quelle prese da saggi amministratori, bensì da decisioni apparentemente più affini a quelle che potrebbero essere prese da extraterrestri completamente a digiuno della realtà urbana di casa nostra".

Lo dice il presidente dell'Automobile club d'Italia di Livorno Andrea Pardini in riferimento al progetto della nuova viabilità in via di Salviano con la realizzazione di nuovi stalli blu e di una pista ciclabile.

"C'è un disincentivo alla mobilità e al commercio", dice l'Aci: "Soltanto con questa iperbole si può arrivare a comprendere l’illogicità di alcuni dei più recenti interventi apportati in materia di mobilità, concretizzati nella restrizione delle carreggiate stradali, della costruzione di ciclabili a senso unico, eccetera. Decisioni anacronistiche oltre che poco utili, adottate in spregio alle esigenze di una cittadinanza che a più riprese ha contestato tali provvedimenti"

"Il pensiero di poter lasciare ai mezzi motorizzati soltanto una limitata porzione della carreggiata di quella che rappresenta l’arteria viaria principale della zona, ci appare un piano scellerato: sarà inevitabile l’effetto disincentivo alla libera circolazione che porta con sé, finendo per rappresentare un insormontabile ostacolo al tentativo di raggiungere gli esercizi commerciali siti nelle immediate vicinanze".

"Ma c'è anche mancanza di dialogo e gabelle unilaterali", dice ancora Pardini: "In barba a questo, le teste pensanti dell’Amministrazione Comunale si sono ancora una volta erette sopra il concetto di consultazione pubblica e hanno ignorato nella pratica i suggerimenti e le osservazioni giunte in tempi non sospetti dai vari soggetti interessati dall’ampiamente programmata rivoluzione viaria. Com’è possibile che un tale intervento sia stato licenziato dal Comune senza una decisa opposizione da parte dei rappresentanti dei cittadini, che contano un presidio importante in loco? L’Automobile Club Livorno si posiziona ufficialmente al fianco della nutrita schiera di cittadini livornesi, composta in primis da commercianti e residenti del quartiere Colline, che ha manifestato a ragione le proprie perplessità sin dalle prime ore in cui ha cominciato a materializzarsi il progetto voluto per regolare la nuova viabilità lungo via di Salviano". 

"Si è ristretta una strada già presa di mira, pur in un altro tratto, da un precedente provvedimento che aveva portato alla creazione di stalli a pagamento, con l’unico evidente presupposto di fare cassa".

"Un aspetto altrettanto importante che secondo il nostro Ente è stato totalmente trascurato è quello legato alla sicurezza stradale: l’incolumità dell’utente non ci pare sia assolutamente tutelata da questo nuovo assetto. Ci chiediamo come si faccia a credere che il tasso di potenziale incidentalità non possa pericolosamente impennarsi se si concentra l’intero flusso viario su una corsia larga appena 3 metri e mezzo". 

Ma il Comune, nonostante le critiche anche di tanti residenti, va avanti e, a seguito dell'istituzione dei nuovi parcheggi e della pista ciclabile, è stata emessa un'apposita ordinanza che regolamenta in modo nuovo e permanente la circolazione e la sosta in via di Salviano e in via delle Colline.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità