Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 10:00
Sanità, nuova giornata di sciopero

Cub sanità e Usb Pi hanno indetto uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 21 Maggio, indirizzato a tutti i dipendenti dell'Asl Nord Ovest
LIVORNO — I sindacati Cub sanità e Usb Pi hanno proclamato uno sciopero per l'intera giornata di domani, venerdì 21 Maggio, indirizzato a tutti i dipendenti dell'Asl Toscana Nord Ovest del comparto.
Lo sciopero è indetto dall'inizio del primo turno alla fine dell'ultimo turno della stessa giornata.
"L’azienda - si legge in una nota- si scusa
anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e
amministrativi (prenotazione esami, accettazione ecc) che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero".
Come
previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i
servizi minimi essenziali previsti per il settore della
Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità
alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.
I servizi minimi essenziali comprendono: il pronto soccorso e i servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; servizi di assistenza domiciliare; attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..); vigilanza veterinaria; attività di protezione civile; attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI