Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 09:32

Secondo bando buoni spesa, raccomandate a casa

Buoni spesa (secondo bando), le raccomandate stanno arrivando nelle case. Garantita assistenza ad altre 200 famiglie tramite i pacchi alimentari



LIVORNO — E’ cominciata ieri la distribuzione a mezzo raccomandata dei buoni spesa relativi al secondo bando di solidarietà alimentare per l’emergenza coronavirus.Sono 1756 circa le raccomandate che l’Agenzia Espressi consegnerà oggi, sabato, e poi di nuovo lunedì fino a esaurimento.La modalità di consegna è la seguente: l’operatore suona il campanello della persona interessata (attenzione, deve essere esposto sul citofono o sul campanello il nome preciso) e il destinatario deve dare il permesso di inserire la busta nella cassetta della posta.Quest’ultima deve essere integra, per maggiore sicurezza di tutti, contro eventuali furti.Se non sono garantite queste condizioni (come detto, nome sul campanello, autorizzazione del destinatario, cassetta integra), l’operatore non lascerà la busta ma solo l’avviso di giacenza.A quel punto l’interessato dovrà recarsi personalmente, munito di un valido documento di riconoscimento, all’Agenzia Espressi a ritirare le raccomandate. Non sono ammesse deleghe a terze persone.

"Abbiamo optato per la modalità della consegna a domicilio per fare un ulteriore passo incontro alle persone - spiega l'assessore al Sociale Andrea Raspanti - riducendo al minimo spostamenti e disagi. In queste ore continuiamo a ricevere molte richieste di aiuto da parte di cittadini in difficoltà. Gli uffici del settore Politiche Sociali sono a lavoro senza sosta, supportati dal prezioso lavoro di tante associazioni, per essere vicini a tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno.Oltre ai buoni spesa - illustra l'assessore - nelle ultime settimane abbiamo garantito assistenza a circa 200 famiglie in difficoltà tramite la fornitura di pacchi alimentari. In alcuni casi abbiamo attivato una misura di sostegno regolare, con consegne a cadenza settimanale. Tante persone che fino a ieri riuscivano, magari a fatica, a provvedere a se stesse e alle loro famiglie oggi si trovano a dipendere dai sussidi pubblici o dall’aiuto di qualche ente benefico.Siamo di fronte a uno scenario nuovo. Dobbiamo cercare di svilupparne velocemente una comprensione, usando un approccio quanto più possibile scientifico, per orientare al meglio interventi e risorse, nella speranza che dal Governo arrivino nuovi strumenti incisivi. Per questo, tramite l’ufficio Associazioni - conclude l'assessore Raspanti - abbiamo diffuso tra le associazioni più attive un questionario e strumenti di rilevazione dei bisogni che ci permettano di indagare e mappare le fragilità del territorio”.

Per informazioni sui buoni spesa i cittadini si possono rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 è possibile chiamare i numeri 366-9321055 e 366-9321064 .
Oppure scrivere a urp@comune.livorno.it o inviare messaggi alla chat WhatsApp numero 3358225555


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità