Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca sabato 20 maggio 2023 ore 11:49

Otto tonnellate di rifiuti speciali in partenza

Un uomo è stato denunciato dai carabinieri dopo che un controllo ha fatto emergere un carico illegale di scooter diretti in Senegal



LIVORNO — I militari del Comando carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, Nucleo Operativo Ecologico di Grosseto insieme ai funzionari della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Livorno, dopo un approfondito controllo dei documenti e la verifica di un carico destinato in Senegal, hanno sottoposto a sequestro un carico di circa 8 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi classificati EER 160104*. 

Il carico, formato da motori scooter, accessori e parti di ricambio, era in realtà composto da 49 motocicli, evidentemente fuori uso in quanto non più marcianti e privi di parti essenziali come gli avantreni, asportati con taglio netto ed accatastati all’interno del container.

È stato inoltre verificato  che i motocicli, tutti provenienti dal circuito della rottamazione, risultavano ancora completi di tutte le parti, comprese quelle attinenti alla sicurezza dei mezzi, quali freni, dischi, sospensioni, ammortizzatori e telai. 

A tal proposito, come spiegano i carabinieri in una nota, la normativa di riferimento per la rottamazione dei veicoli fuori uso (D.lgs. 209/2003), consente il commercio delle parti che attengono alla sicurezza dei veicoli unicamente attraverso soggetti iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione. 

L’esportatore, denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno per il reato di traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi, in violazione dell’art. 259 co.1 del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale), è risultato essere un cittadino senegalese residente in Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca