Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 15:14

Si sposta il busto di Modigliani

Iniziati i lavori per il trasferimento del busto di Amedeo Modigliani dal Parco di Villa Fabbricotti all’Attias, tra via Marradi e via Roma



LIVORNO — Si è aperto in queste ore il cantiere per il trasferimento del busto di Amedeo Modigliani, opera di Vitaliano de Angelis (1955), dal parco di Villa Fabbricotti all’Attias, precisamente nello slargo tra via Marradi e via Roma.

Una collocazione più strategica che darà maggior visibilità all’opera rispetto all’attuale, posta sul retro di Villa Fabbricotti, e poi costituirà elemento di arredo in un punto centralissimo della città, tra l’altro a pochi passi da Casa Modigliani.

L’intervento prevede la collocazione del busto su un basamento rivestito in lastre di travertino, che presenterà una banda centrale avvolta da lamiera verniciata di rosso; un rosso acceso che in un campo prospettico d’insieme, richiamerà il rosso della grande “A” di Renato Spagnoli di piazza Attias.

Il rosso sarà ripreso anche nella nuova pavimentazione della piazzetta in pietra artificiale color grigio su cui saranno inserite anche alcune lastre di gres porcellanato sempre in rosso. Infine, di color rosso, sarà lo schienale in lamiera di una panchina, con seduta in granito, che sarà collocata a poca distanza dal busto. Con la sistemazione dell’area, sarà spostata permanentemente la fermata dell’autobus in via Marradi.

Durata dell’intervento: 45 giorni, anche se – come affermano i tecnici che seguono i lavori- “L’obiettivo è terminare l’intervento entro il 12 luglio, per il compleanno di Modigliani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità