Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 13:11
Sicurezza stadio, prossimi passaggi

Il Prefetto Dionisi fa il punto dopo la riunione di questa mattina
LIVORNO — "Esprimo la massima soddisfazione per l’esito dell’incontro odierno in Prefettura con il Sindaco di Livorno, la proprietà del Livorno Calcio e i vertici delle forze di polizia; un momento molto proficuo di confront costruttivo e, soprattutto, il segnale concreto della volontà comune di affrontare con responsabilità il tema dell’adeguamento dello stadio Armando Picchi".
Lo ha dichiarato il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi dopo la riunione tenutasi questa mattina in Prefettura.
"Il passaggio del Livorno Calcio dalla Serie D alla Serie C comporta un salto di qualità anche sotto il profilo delle prescrizioni di sicurezza previste dalla normativa nazionale e dai regolamenti sportivi. - ha spiegato il Prefetto - Per questo motivo è stato avviato un percorso di collaborazione tra Comune e società sportiva finalizzato alla realizzazione degli interventi strutturali e organizzativi necessari a garantire la piena conformità dell’impianto. A breve convocherò la Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli, che sarà chiamata a verificare il possesso dei requisiti tecnici e di sicurezza dello stadio".
"In parallelo, - ha aggiunto il Prefetto - sono già in contatto con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Lega PRO, che effettueranno i dovuti sopralluoghi e accertamenti per esprimere le proprie valutazioni in merito. L’obiettivo comune è consentire alla squadra e alla tifoseria di disputare la prossima stagione in un impianto sicuro, moderno e all’altezza delle aspettative, salvaguardando la sicurezza di tutti: spettatori, operatori e atleti".
"La sicurezza non si discute, si garantisce. È adesione piena e incondizionata a regole precise che evolvono nel tempo, in funzione delle esigenze e delle criticità che via via si presentano", ha concluso Dionisi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI