Cronaca venerdì 18 agosto 2017 ore 13:33
Spiaggia del Sale, nessun pericolo per i bagnanti

Intervento di monitoraggio alla spiaggia del Sale, tecnici del Comune e della Labromare hanno individuato e rimosso alcuni frammenti sospetti
LIVORNO — È stato completato nella mattinata di oggi, venerdì 18 agosto, l’intervento di monitoraggio e ispezione (iniziato ieri) alla spiaggia del Sale, dove nelle settimane scorse erano stati individuati e rimossi frammenti di materiale contenente amianto.
I tecnici comunali e della ditta Labromare hanno proseguito l’ispezione a terra iniziata ieri, effettuando anche un’indagine subacquea nello specchio di mare prospiciente la spiaggia del Sale.
Sono stati trovati alcuni frammenti sospetti che sono stati rimossi e avviati al corretto smaltimento. Rinvenute anche due piccole lastre sott’acqua, a 50 metri dalla linea di battigia, all’apparenza in cemento-amianto, che sono state condotte a riva e anch’esse avviate allo smaltimento.
Quest’intervento, così come quello eseguito mercoledì scorso alla spiaggia dell’Accademia, è stato attivato in via precauzionale a seguito dell’ultima mareggiata, anche se, come tiene a precisare l’Amministrazione Comunale, non sussiste alcun pericolo per i bagnanti, visti i risultati delle accurate analisi effettuate nelle scorse settimane che hanno escluso la presenza di fibre disperse negli arenili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI