Sport domenica 26 luglio 2020 ore 11:27
Successo per le gare remiere

Ieri, nello specchio d'acqua antistante Terrazza Mascagni, è andata in scena la "Labronica", una gara remiera che ha avuto grande partecipazione
LIVORNO — Tanta gente sulla Terrazza Mascagni ha assistito alla "Labronica", la gara remiera che per questo 2020 ha sostituito il trittico ( Risi'atori, Barontini e Palio Marinaro ) annullato causa Covid.
Ha vinto il Borgo Cappuccini, sia nella prova maschile che in quella femminile, ma a vincere in realtà è stato tutto il movimento del remo livornese.
"Potevamo dire “ci ritroviamo il prossimo anno”, potevamo arrenderci al fatto che il Covid-19 ha sconvolto per mesi le nostre vite e continuerà a pesare per un lungo periodo, potevamo rinunciare per tanto tempo a quella che è la nostra tradizione più bella, quella delle gare remiere, della vita di cantina, del sudore in barca e dello spettacolo alla terrazza Mascagni", ha scritto su facebook il sindaco Luca Salvetti.
"Invece no; abbiamo ragionato tutti insieme convinti che qualcosa andava fatto, amministrazione comunale, comitati delle tre principali gare remiere, cantine e vogatori hanno deciso che valeva la pena non lasciare questo 2020 senza una grande emozione legata al remo.
Ecco così che è nata l’idea de “La labronica”, ecco così che è arrivato il successo di ieri, un pomeriggio straordinario, una sfida speciale al termine della quale tutti erano soddisfatti. Non sappiamo se questo format tornerà in futuro, se riusciremo a riproporlo, sicuramente però rimarrà l’esempio di come nelle difficoltà e nell'incertezza uno dei mondi più rappresentativi di Livorno sia stato in grado di reagire e regalare un contributo alla ripartenza della città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI