Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:13 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ambrogino d'Oro: standing ovation per il poliziotto Di Martino che fu accoltellato da un uomo che scagliava pietre contro treni e persone
Ambrogino d'Oro: standing ovation per il poliziotto Di Martino che fu accoltellato da un uomo che scagliava pietre contro treni e persone

Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 07:00

Malamovida, al vaglio altre misure

Il tavolo in Prefettura

Nella riunione presieduta dal Prefetto erano presenti i vertici delle forze dell'ordine e delle associazioni di categoria



LIVORNO — Ieri, mercoledì 22 Ottobre, il Prefetto di Livorno ha presieduto il tavolo sulla Malamovida, al quale hanno preso parte il Vicario della Questura, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Municipale di Livorno, l’Assessore al Commercio del Comune di Livorno ed i rappresentanti della Confesercenti e della Confcommercio.

Durante la riunione, come spiegano dalla Prefettura in una nota, "è stata esaminata l’efficacia delle misure adottate in passato per contrastare il fenomeno della Malamovida, al fine di garantire maggior sicurezza e vivibilità del territorio, condicio sine qua non del benessere di tutta la comunità". 

"È stata inoltre valutata la possibilità di adottare ulteriori iniziative e provvedimenti da condividere tra i partecipanti al tavolo, al fine di assicurare il contemperamento di tutti i contrapposti interessi, - prosegue la nota - egualmente rilevanti, quali la salvaguardia della quiete dei residenti, lo svago dei giovani fruitori degli esercizi commerciali e, non ultimo, l’aspettativa dei commercianti di esercitare la propria attività in un contesto sereno".

"Le Associazioni di categoria, il Comune, le Forze di polizia e la Polizia locale sono stati invitati a approfondire gli aspetti di competenza, da esaminarsi in occasione del prossimo incontro del Tavolo di lavoro, che si terrà fra 15 giorni in Prefettura, al fine di individuare misure e azioni operative adeguate ed efficienti, idonee a garantire la sicurezza del territorio con una movida responsabile", si conclude la nota. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno