Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 03 gennaio 2020 ore 11:35

Tumore al seno, il percorso di assistenza

L’integrazione fra ospedale e territorio del percorso assistenziale per il tumore al seno studiata dal Laboratorio MeS come buona pratica regionale



LIVORNO — Il percorso assistenziale offerto dalla zona livornese per il tumore alla mammella è stato individuato dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Sant’Anna di Pisa come buona pratica da studiare.

“Dallo scorso anno - spiegano i rappresentanti del Laboratorio MeS che si occupa di supportare la gestione e innovazione nel sistema sanitario misurando la capacità di essere efficaci ed efficienti - abbiamo avviato un filone di ricerca basato sull’individuazione e analisi delle buone performance, per valorizzare le pratiche organizzative che determinano buoni risultati. Il percorso assistenziale della zona livornese è stato scelto per essere approfondito, attraverso un incontro con i protagonisti dell’intero processo, da un gruppo di ricercatori del laboratorio MeS e da un gruppo di partecipanti al corso di formazione manageriale per direttori di struttura complessa. L’obiettivo comune è stato quello di imparare a riconoscere e valorizzare le buone performance e scoprire le specificità organizzative che fanno la differenza”.

“Nel corso dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi – ricorda Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – i ricercatori del MeS hanno voluto confrontarsi con i tutti professionisti impegnati nel percorso offerto, proprio perché ciascuno di loro rappresenta un tassello fondamentale e insostituibile del servizio.

Gli ottimi risultati sono sicuramente legati anche alla creazione a Livorno di una Breast Unit, che offre quanto di meglio si possa assicurare alle pazienti. Per queste donne è, infatti, ben definito un percorso diagnostico-terapeutico con una presa in carico globale che riesce a integrare le componenti territoriali e ospedaliere, ma non solo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità