Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura sabato 05 dicembre 2020 ore 15:42

Un annullo filatelico per ricordare Ciampi

Convegno, docufilm e francobollo per i 100 anni di Carlo Azeglio Ciampi. Anniversario della nascita del presidente livornese, scomparso nel 2016



LIVORNO — Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre.

Livorno, la città dove è nato il 9 dicembre 1920 e con la quale ha sempre mantenuto uno stretto legame, non lo dimentica, anche se, purtroppo, le iniziative per celebrare l'anniversario si svolgeranno in forma estremamente ridotta a causa dell'emergenza Covid-19.
Gli appuntamenti che vedono coinvolto anche il Comune di Livorno per ricordare la figura del grande statista livornese, che fu presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006, scomparso nel 2016, prevedono un convegno in diretta streaming, la proiezione di un documentario e l’emissione di un francobollo commemorativo.

Presso gli uffici delle Poste Centrali di via Cairoli, dalle ore 9 alle ore 15 del 9 dicembre, sarà presente per la cittadinanza il servizio filatelico “primo giorno di emissione”, nel rispetto delle regole dettate dall'emergenza sanitaria, i concittadini dello statista potranno richiedere l'annullo filatelico ed avere la possibilità di acquistare prodotti dedicati.
Il francobollo è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico su bozzetto curato e stampa del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e diffuso da Poste Italiane.

Mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 10 in diretta streaming sul sito web dello Spi Cgil nazionale e di quello della Toscana e sulle rispettive pagine facebook si potrà seguire il convegno dal titolo “A cento anni dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi” organizzato da Spi Cgil nazionale e della Toscana e Fondazione Di Vittorio con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Livorno.
Nel pomeriggio del 9 dicembre, alle 17.30, sempre in diretta streaming sul sito web dello Spi Cgil nazionale e di quello della Toscana e sulle rispettive pagine facebook sarà proiettato in prima visione il docufilm “Ciampi. Bella la mi' Livorno” firmato da Marco Guelfi e prodotto da Spi Cgil Toscana, Rai Teche e Solaria film, dedicato al rapporto tra l'ex presidente della Repubblica e la sua città natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro