Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 01:31 METEO:LIVORNO17°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Sabato 23 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
SpaceX lancia Starship V3: la partenza del razzo più grande e potente per raggiungere Marte
SpaceX lancia Starship V3: la partenza del razzo più grande e potente per raggiungere Marte

Cultura Lunedì 21 Giugno 2021 ore 15:20

Un collezionista dona tre opere al Museo

Un collezionista dona al Museo “Fattori” due opere di Gordigiani e un autoritratto di Nino Costa. Ettore Morelli aveva già prestato un campanaccio



LIVORNO — Un collezionista fiorentino di pittura toscana (e non solo) dell' 800, Ettore Ermanno Morelli, ha donato al Museo civico “G.Fattori” e alla città di Livorno, tre importanti opere: due dell’artista Michele Gordigiani, Autoritratto e Le sorelle Sartori e miss Leight; la terza, invece, è un Autoritratto di Nino Costa.

Continua così il rapporto che unisce il Comune di Livorno e il collezionista.

Una collaborazione iniziata nel 2015 con il prestito del campanaccio dipinto da Giovanni Fattori che, posto di fianco alla grande opera simbolo dell’artista livornese, Mandrie Maremmane, andò ad arricchire e a completare per un periodo l’esposizione del secondo piano del Museo civico “G. Fattori” a Villa Mimbelli

Oggi, 21 giugno invece la firma del contratto per la donazione delle tre opere, che sono arrivate a Villa Mimbelli questa mattina accompagnate dallo stesso Morelli e dalla moglie.

Dall'Amministrazione comunale il più sentito ringraziamento per questo gesto gradito ed estremamente importante per le collezioni civiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto oltre all'ambulanza con infermiere a bordo sono intervenuti anche i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Cronaca