Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

STOP DEGRADO mercoledì 30 novembre 2022 ore 16:32

Un'altra zona liberata dai rifiuti

Si tratta di un progetto in collaborazione fra Comune, associazioni del territorio e Aamps per rendere pulita la città



LIVORNO — Prosegue il progetto di collaborazione tra Comune, associazioni di volontariato che con grande senso civico vogliono contribuire alla pulizia della città e Aamps sta proseguendo con successo. 

Infatti ieri mattina, martedì 29 Novembre, si è svolta una operazione di rimozione rifiuti e pulizia in piazza Barriera Garibaldi, che ha coinvolto l'associazione Acchiapparifiuti e Aamps su impulso dell'Amministrazione Comunale.

“Un intervento coordinato tra Comune, Aamps e Acchiapparifiuti ha permesso di rimuovere i rifiuti accumulati a ridosso del circolo ricreativo “Divo Demi” in piazza Barriera Garibaldi dietro le alte transenne di interdizione dell'area”, è quanto afferma il sindaco Luca Salvetti nel post pubblicato nel pomeriggio nella sua pagina Facebook.


“La situazione è attenzionata da tempo, tant'è che da pochi giorni ho effettuato un sopralluogo con Aamps e gli uffici tecnici del Comune per trovare una soluzione. - ha aggiunto il sindaco - Durante il sopralluogo è stata riscontrata la necessità di realizzare un intervento mirato alla sicurezza, apponendo più decorose barriere di interdizione dell'area, con l'intento anche di evitare l'abbandono sconsiderato e poco rispettoso di rifiuti.
Il primo step è stato quello effettuato a inizio settimana in sinergia tra l'Associazione Acchiapparifiuti ed Aamps. Acchiapparifiuti ha compiuto una raccolta di oggetti abbandonati nell'area interdetta e Aamps ha provveduto a rimuovere i rifiuti e a pulire l'intera area.
Continua così il proficuo lavoro di sinergia tra l'Amministrazione Comunale e i cittadini, come ha dichiarato il presidente dell'associazione Acchiapparifiuti Sergio Giovannini, per il bene della città e del decoro degli spazi comuni”.

Il presidente di Acchiapparifiuti Sergio Giovannini, in seguito ad alcuni commenti di forze politiche, ha voluto precisare che: ” La collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'AAMPS non è mai venuta meno! Grazie a questa sinergia i tantissimi interventi che abbiamo effettuato e che effettueremo hanno avuto dei grandissimi riscontri. Lo testimonia, nel caso in questione, la tempestività con cui il Comune, nella persona del primo cittadino, ha attivato il pronto intervento di AAMPS che, con un dispiego importante di mezzi meccanici, ha riportato a pulito l'area in poco più di mezz'ora rimuovendo i rifiuti, "ancora caldi e appena sfornati", che abbiamo rimosso con molta fatica, in 3 ore, accumulati a ridosso degli ex Bagni Pubblici" da tanta inciviltà che ancora impera in alcune aree della nostra città!Trovo quindi pretestuoso e strumentale che rappresentanti di forze politiche trasformino una delle tante iniziative di questa Associazione, per screditare tale sinergia tra pubblico e semplici cittadini ampiamente consolidata e avallata da riconoscimenti ufficiali da ambo le parti. Per quanto riguarda i gabbiani, la loro natura e funzione lascio la parola e commenti agli etologi!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro