Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 19:00

Via alla Settimana per la riduzione dei rifiuti

Tema centrale la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno” . Tanti appuntamenti sul tema fino al 29 novembre



LIVORNO — Conto alla rovescia per la settima edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti promossa dall'Unione Europea, in programma a Livorno da sabato 21 a domenica 29 novembre, che quest'anno avrà come tema centrale la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno”.

L'evento è organizzato dal Comune di Livorno, con la collaborazione di Aamps e la partecipazione di numerose associazioni ambientaliste e culturali del territorio, e punta a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità e della corretta gestione dei rifiuti legati alle 3 R: riduzione, riuso e riciclo. Molte le azioni con cui verrà trattato l'argomento.

La settimana si apre sabato 21 novembre con “On line è meglio”, azione di comunicazione in pieno spirito di dematerializzazione che prevede la pubblicazione del manifesto della SERR e delle 12 buone abitudini per ridurre i rifiuti nel quotidiano sui Totem e i monitor dell’ASL oltre che sui siti web di Comune, AAMPS e delle associazioni coinvolte nel programma.

Alle ore 9.30, al Mercato centrale è previsto inoltre un info point in cui addetti del Comune e AAMPS saranno a disposizione di cittadini e interessati per fornire informazioni e chiarimenti sul tema del programma.

La settimana continuerà con una serie di ulteriori azioni che puntano a promuovere le buone pratiche per la riduzioni dei rifiuti. Si va dagli incontri formativi nelle scuole, dedicati al corretto ciclo dei rifiuti e alle 3 R (ha aderito la scuola media Borsi), e con i bambini del doposcuola del Centro Servizi Donne Immigrate sul riuso creativo, all'incontro con gli operatori ecologici che si faranno portavoce di modi corretti per promuovere un buon riciclo della plastica e del vetro; e ancora, l'operazione “Parco recuperato” per la valorizzazione ambientale del Parco Masini, in collaborazione con Legambiente, che coinvolgerà alcune classi delle scuole primarie Maria Ausiliatrice e Gianni Rodari; infine, la proiezione di un documentario sulla riduzione e il recupero dei rifiuti in mare, all'Istituto nautico Cappelini in collaborazione con Lega navale italiana, sezione Livorno.

Il week end di chiusura della Serr, del 28 e 29 novembre, prevede poi una serie di iniziative che coinvolgeranno i cittadini.

Per tutta la giornata di sabato, in piazza Cavour, ci saranno stand informativi ed espositivi di Comune, AAMPS e associazioni e l'evento di scambio e baratto di oggetti e vestiti curata da Ecomondo. Nel pomeriggio sono previsti spettacoli di cabaret con alcuni comici livornesi (Claudio Marmugi, Paola Pasqui, Stefano Santomauro, Valerio Delfino e Giovanni Bondi).

Infine, ultima giornata all'insegna della sensibilizzazione ma anche del divertimento con la “Camminata folle: fare più con meno per rispettare l'ambiente e il verde pubblico” prevista per domenica 29 novembre con i camminatori Folli alla quale chiunque vorrà potrà unirsi. Il ritrovo sarà al Parco Pertini alle ore 9, dopodiché la camminata si snoderà lungo le principali vie del centro, per i parchi urbani e sul mare, per una durata di circa due ore.

“Con l'adesione alla Settimana Europea per la Riuzione dei Rifiuti intendiamo porci come facilitatori di quel processo di salvaguardia e tutela dell'ambiente i cui attori principali sono i cittadini – ha dichiarato l'assessore Gordiani - Per far questo ci rivolgiamo soprattutto agli studenti delle scuole, con lezione e iniziative ludico-formative dedicate, nella convinzione che la valorizzazione dell'approccio interculturale e della riscoperta di buone pratiche mutuate anche da altre culture o dal passato, rappresenti un passaggio fondamentale verso una maggiore consapevolezza e un cambiamento di approccio al rifiuto, inteso non più come semplice scarto, bensì come risorsa preziosa, riutilizzabile e riciclabile”.

Questo il programma dettagliato delle iniziative:

  • Sabato 21 novembre: “On line è meglio” Pubblicazione on line sul Sito web del Comune di Livorno, dell’AAMPS e sui Totem e monitor dell’Azienda sanitaria locale del manifesto della SERR e delle 12 buone abitudini per ridurre i rifiuti nel quotidiano;
    0re 9.30: Info – point Comune/AAMPS al Mercato centrale;
  • Lunedì 23 novembre ore 9/12: “Le 3 R vanno a scuola”: Incontri formativi nelle scuole medie “G. Borsi” sul corretto ciclo dei rifiuti e sulle 3 R (Ridurre, riutilizzare e riciclare);

  • Martedì’ 24 novembre ore 17: “I bambini del Doposcuola del CESDI e il riuso creativo” : Incontro del Comune e di AAMPS con il Doposcuola del Centro Servizi Donne Immigrate;

  • Mercoledi’ 25 novembre 10.30/12.30: “La consapevolezza è nella bottiglia ”: Sala ex Circoscrizione 2 Incontro di Comune/ Revet/ COREVE e AAMPS con gli operatori ecologici Gli operatori ecologici si faranno portavoce - con i cittadini - dei modi corretti per promuovere un buon riciclo della plastica e del vetro;

  • Giovedì 26 Novembre dalle ore 9 in poi: “Il parco recuperato”: Valorizzazione ambientale del Parco Masini (Viale Risorgimento / Via Deri) in collaborazione con Legambiente, la classe V^ della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice” (Insegnante Costagliola Martina) la classe IV^ B della Scuola Primaria “ Gianni Rodari” (Ins. Nacci Cristina e Benini Gloria) e i cittadini
  • Venerdì 27 novembre ore 10/13: “Il mare è la nostra risorsa” in collaborazione con Lega Navale Italiana – Sezione Livorno. Proiezione documentario realizzato da Luciano De Nigris nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico “A. Cappellini” (Coordinamento classi Insegnante Falleni Federica). Riduzione e recupero dei rifiuti in mare, valorizzazione del mare come risorsa

  • Sabato 28 novembre ore 9/18.30: “Livorno dematerializzata”: Piazza Cavour
    -Stand informativi ed espositivi Comune/AAMPS, Asl e associazioni ambientaliste e culturali che hanno aderito
    -“GIFTval, un altro modo di dire SWAP” a cura di Ecomondo. Scambio, baratto e dono di oggetti e vestiti in buono stato Quest'anno si potra' portare anche prodotti alimentari da donare alle famiglie seguite dall'Emporio Solidale.
    ore 16.30: Cabaret sul tema rivolto a tutta la cittadinanza con la partecipazione di: Claudio Marmugi, Paola Pasqui, Valerio Delfino, Stefano Santamauro e Giovanni Bondi.

  • Domenica 29 novembre: Ritrovo ore 9 Parco Pertini (partenza 9.30) “La camminata folle: Fare più con meno per rispettare l’ambiente e il verde pubblico” Camminata guidata dai Camminatori Folli di sensibilizzazione per le vie del centro, per i parchi urbani e sul mare

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una 50enne è stata individuata e denunciata dai carabinieri di Livorno per furto aggravato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità