Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 18:00

Addio ammiraglio Piantanida, storia della Marina

È scomparso a 100 anni Sergio Piantanida, livornese di nascita e marinaio più longevo d'Italia. Nel 1992 l'onorificenza dell'Ordine al merito



NAPOLI — Avrebbe compiuto 101 anni tra qualche mese l'ammiraglio Sergio Piantanida, spesso ricordato e citato come il marinaio più anziano d'Italia. Ieri, però, se n'è andato, lasciando un vuoto storico per la Marina Militare, nella quale ha svolto un lunghissimo servizio.

Entrato nell'Accademia livornese a 19 anni, nel 1940, l'ammiraglio Piantanida fu inviato sul cacciatorpediniere "Lince" della Regia Marina Militare, prendendo parte a numerosi conflitti. Conclusa la Seconda guerra mondiale, fu ufficiale governativo sulle navi che trasportavano i deportati.

Ancora, qualche anno più tardi, diventa ufficiale insegnante di Diritto alla navigazione all'Accademia. Un ruolo che poi lascerà per diventare comandante in capitanerie di proto di tutta Italia: da Palermo a Napoli, passando per Pescara e Trieste.

L'ultima parte della sua carriera militare si è svolta a Roma, mentre nel 1992 ha ricevuto, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, il titolo di Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica.

Da anni viveva a Torre del Greco, mentre i funerali, con gli onori militari, saranno celebrati domani, lunedì 11 Luglio, nella Cattedrale di Castellammare di Stabia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca