Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:03 METEO:LIVORNO24°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blitz dei Nas nei parchi acquatici, chiuse 10 strutture: «Piscine piene di batteri e pericolose»

Attualità domenica 03 luglio 2022 ore 18:30

Battesimo del mare per gli allievi sulla Vespucci

La nave scuola "Amerigo Vespucci"

La nave scuola della Marina è salpata: a bordo gli allievi svolgeranno un tirocinio per concludere l'anno accademico. Lo sbarco a Settembre a Taranto



LIVORNO — Gli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale hanno mollato gli ormeggi per il battesimo del mare con la "Amerigo Vespucci", la nave scuola della Marina Militare. Per concludere il proprio anno accademico, infatti, gli allievi svolgeranno un tirocinio a bordo.

"Saluto gli allievi che stanno per affrontare un'avventura straordinaria e che torneranno a casa più forti di prima, creando un legame che durerà tutta la vita - ha detto il capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio di squadra Enrico Credendino - l’obiettivo è diventare marinai, siate curiosi e non sprecate questa opportunità. Cambierete in questi mesi e ne uscirete più maturi e consapevoli".

Partita dalla Spezia il 23 Maggio scorso per l’addestramento preliminare, la nave scuola a vela ha toccato Rapallo, Montecarlo, Imperia, Gaeta, Procida, Monte di Procida, Napoli, La Maddalena e Portofino, ricevendo complessivamente più di 13mila visitatori. Sono stati ospitati per 10 giorni anche 30 giovani studenti appartenenti ad associazioni collegate al mondo della vela, che hanno vissuto l’esperienza di navigare a bordo della nave più anziana della Marina Militare.

Adesso, invece, toccherà ai 143 allievi, di cui 13 stranieri provenienti da 6 Paesi diversi, impegnarsi nelle attività nautiche e marinaresche che completeranno la loro formazione. La campagna d’istruzione prevede come tappe Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e Manfredonia. Gli allievi, infine, sbarcheranno a Taranto.

La partenza della "Vespucci", inoltre, segna l’avvio delle altre campagne di istruzione delle imbarcazioni a vela della Marina Militare, ovvero Orsa Maggiore, Stella Polare, Gemini e Antares che, a partire dalla prima settimana di Luglio salperanno con a bordo gli aspiranti guardiamarina della terza classe e i guardiamarina della quarta classe dell’Accademia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per candidarsi è necessario essere maggiorenni e saper utilizzare pc e tablet. La scadenza delle domande è fissata al 22 Agosto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Lavoro

Attualità