Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:46 METEO:LIVORNO11°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Domenica 03 Luglio 2022 ore 18:30

Battesimo del mare per gli allievi sulla Vespucci

La nave scuola "Amerigo Vespucci"

La nave scuola della Marina è salpata: a bordo gli allievi svolgeranno un tirocinio per concludere l'anno accademico. Lo sbarco a Settembre a Taranto



LIVORNO — Gli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale hanno mollato gli ormeggi per il battesimo del mare con la "Amerigo Vespucci", la nave scuola della Marina Militare. Per concludere il proprio anno accademico, infatti, gli allievi svolgeranno un tirocinio a bordo.

"Saluto gli allievi che stanno per affrontare un'avventura straordinaria e che torneranno a casa più forti di prima, creando un legame che durerà tutta la vita - ha detto il capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio di squadra Enrico Credendino - l’obiettivo è diventare marinai, siate curiosi e non sprecate questa opportunità. Cambierete in questi mesi e ne uscirete più maturi e consapevoli".

Partita dalla Spezia il 23 Maggio scorso per l’addestramento preliminare, la nave scuola a vela ha toccato Rapallo, Montecarlo, Imperia, Gaeta, Procida, Monte di Procida, Napoli, La Maddalena e Portofino, ricevendo complessivamente più di 13mila visitatori. Sono stati ospitati per 10 giorni anche 30 giovani studenti appartenenti ad associazioni collegate al mondo della vela, che hanno vissuto l’esperienza di navigare a bordo della nave più anziana della Marina Militare.

Adesso, invece, toccherà ai 143 allievi, di cui 13 stranieri provenienti da 6 Paesi diversi, impegnarsi nelle attività nautiche e marinaresche che completeranno la loro formazione. La campagna d’istruzione prevede come tappe Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e Manfredonia. Gli allievi, infine, sbarcheranno a Taranto.

La partenza della "Vespucci", inoltre, segna l’avvio delle altre campagne di istruzione delle imbarcazioni a vela della Marina Militare, ovvero Orsa Maggiore, Stella Polare, Gemini e Antares che, a partire dalla prima settimana di Luglio salperanno con a bordo gli aspiranti guardiamarina della terza classe e i guardiamarina della quarta classe dell’Accademia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere di Livorno consolida la sua Steel Legacy con il varo ravvicinato di due unità ibride fra innovazione e sostenibilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità