Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 09:31

Scavalco ferroviario entro il 2018

Martini: "Un altro importante passo verso la riconversione industriale". E intanto si pensa alla zona franca



LIVORNO — "L'opera si trova nella fase di progettazione esecutiva e si presume realizzazione definitiva nel 2018". Prosegue la definizione dell’accordo di programma "per il rilancio competitivo dell'area costiero livornese".

Un nuovo incontro sul tema si è svolto ieri a Roma, nella sede del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE). Presenti l’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Francesca Martini e il direttore generale Sandra Maltinti.

L'assessore Martini sintetizza così la giornata romana: "Sul fronte del finanziamento governativo di 50 milioni previsto nell'accordo, il Governo ha riferito che all'inizio di novembre e' prevista una riunione del Cipe per dare il via libera al finanziamento. Nel frattempo l'agenzia governativa Invitalia insieme ai Comuni sta completando uno studio che ha diversi obbiettivi: mappatura delle aree disponibili a nuovi insediamenti produttivi da presentare agli investitori; individuazione degli ambiti di collaborazione, soprattutto sul sistema del credito; avvio delle collaborazioni con operatori nell'ambito del trasferimento tecnologico e ricerca di percorsi condivisi per arrivare a un bando di manifestazione di interesse. Ad oggi è stato ipotizzato di presentare il Piano di Riconversione Industriale a gennaio/febbraio, dopodiché verranno varate le singole misure di incentivo".

Al tavolo era presente anche l'Agenzia delle Dogane per dare un parere sulla creazione di una zona franca doganale, ovvero un luogo dove le merci entrano senza formalità doganali ma solo con documento di trasporto. Per la realizzazione di questa zona deve esistere un ambito intercluso come il porto. La condizione principale per avviare questa procedura di riconoscimento, che si deve concludere con una legge istitutiva, è che un soggetto privato, azienda o multinazionale, dimostri di avere un interesse economico. Il beneficio principale sarà quello di poter importare merci extra europee, lavorarle e riesportarle in tutti i paesi sempre extra europei senza adempimenti doganali. La sfida quindi è quella di trovare un operatore che possa avere interesse ad operare nell'area avvalendosi anche di questa agevolazione.

Un altro punto trattato è stata la richiesta di misure per abbattere i costi dell'energia alle imprese e ricondurre così a una logica di sistema le diverse forme di produzione e approvvigionamento energetico. I tecnici presenti stanno portando avanti un complesso lavoro per garantire questo risultato che le molte imprese del territorio richiedono. Infatti il costo dell'energia in Italia è altissimo e le imprese, soprattutto quelle energivore partono decisamente svantaggiate da un punto di vista concorrenziale anche rispetto agli altri paesi europei. 

"Non esistono ad oggi istituti specifici che garantiscano questo risultato, conclude l'Assessore Martini - pur essendo contemplato nell'accordo di programma. Ma a breve ci sarà un incontro politico fra il ministro Guidi e il residente della Regione Rossi per cercare di trovare una strategia attuativa dell'accordo di programma che non sia in contrasto con le politiche comunitarie di congelamento delle reti di utenza interne.
Infine per quanto riguarda lo scavalco ferroviario, l'opera si trova nella fase di progettazione esecutiva e si presume realizzazione definitiva nel 2018. In sintesi la giornata di ieri ha dunque segnato un altro importante passo verso la riconversione industriale di Livorno: tutte le possibilità di attuazione dell'accordo evidenziano che il cuore e il motore del cambiamento dovranno essere le imprese e gli operatori privati. Le istituzioni stanno facendo tutto il possibile per garantire agli imprenditori di qualità di cogliere le grandissime potenzialità del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità