comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 23°28° 
Domani 23°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 luglio 2020
corriere tv
Truffe servizi per cellulari, il procuratore Greco: «Io vittima della frode, me ne sono accorto ai giardinetti»

Cronaca venerdì 27 dicembre 2019 ore 09:21

Muore nota pianista

Nata a Livorno 81 anni fa, Pieralba Soroga Manghesi ha collaborato col Teatro Verdi di Pisa e con il conservatorio Mascagni



PISA — E' morta la mattina di Natale, nella sua casa di Marina di Pisa, la pianista Pieralba Soroga, vedova del tenore Piero Manghesi. Soroga, che aveva 81 anni, lascia due figli.

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Firenze, aveva iniziato giovanissima l'attività concertistica, accompagnando cantanti lirici di fama internazionale fra i quali Guelfi, Raimondi, Kabaiwanska, Bruson, Krauss, Serra, Martinucci, Gedda (con quest'ultimo ha inciso un CD edito da Fonè di Livorno).

Dal 1978 svolse attività di collaboratore principale del Teatro Verdi di Pisa come maestro di sala e maestro suggeritore, collaborando anche con il Comunale di Firenze, il Festival di Torre del Lago Puccini, il CEL di Livorno, nonché con i teatri di Foggia, Messina, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, e l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Significativi delle sua lunga carriera dedicata alla musica anche la Master Class con gli studenti della New York University e la di accompagnatore alla classe di canto all'Istituto musicale "P. Mascagni" di Livorno.

Il funerale di Pierlaba Soroga Maghesi alle 14,30 di oggi, venerdì 27 dicembre, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Marina di Pisa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità