Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:LIVORNO18°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi

Cronaca venerdì 03 maggio 2024 ore 17:45

Avvocato non dichiara al fisco oltre 150mila euro

Lo ha scoperto la Guardia di Finanza attraverso controlli incrociati su conti e banche dati. Contestata anche l'evasione dell'Iva



PROVINCIA DI LIVORNO — Il nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Livorno sulla base di elementi di analisi ed incrocio di informazioni e banche dati, ha individuato un avvocato, operante a Livorno e provincia, che ha omesso di dichiarare al Fisco oltre 150mila di compensi e redditi percepiti, con connesse violazioni IVA per oltre 70mila euro.

Il risultato, come si legge in una nota della Guardia di Finanza, è giunto a conclusione di una verifica fiscale nel corso della quale i militari hanno svolto indagini finanziarie richiedendo come previsto, al professionista le giustificazioni delle varie movimentazioni bancarie.

Tuttavia, per diverse movimentazioni l’avvocato non ha saputo fornire alcuna valida giustificazione, e in assenza di adeguata e corretta documentazione gli importi sono stati considerati ricavi/compensi non dichiarati al Fisco.

Al termine dell’attività, le Fiamme Gialle hanno redato un articolato verbale di constatazione, inviato alla competente Agenzia delle Entrate per la conseguente attività di accertamento e riscossione.

Dall’inizio dell’anno sono già oltre una dozzina le attività di controllo fiscale ed economico-finanziario portate avanti dai finanzieri in tutta la provincia nei confronti di professionisti di vari settori, con contestazioni che nel complesso superano i 2 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno