Attualità sabato 01 luglio 2023 ore 11:04
Bomba d'acqua, tromba d'aria e fulmini
Il maltempo ha investito pesantemente anche la provincia di Livorno. A Collesalvetti una bomba d'acqua in pochi minuti
PROVINCIA DI LIVORNO — Prosegue fino alle 12 di oggi l'allerta meteo per temporali forti e rischio frane e allagamenti.
Durante la notte, come ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, un sistema temporalesco è stato attivo sulle province di Grosseto e Siena con cumulati fino a 40mm all'ora.
In sole 3 ore ben 7. 600 fulminazioni soprattutto sull'area dell'isola d'Elba.
Un sistema meno intenso era presente anche nell'entroterra livornese.
Non si esclude che altre celle temporalesche possano attivarsi anche sul resto della regione.I livelli dei fiumi sono tutti sotto i livelli di guardia, ma sono possibili nuovi innalzamenti sulla fascia costiera centrale e meridionale.
Nel comune di Collesalvetti bomba d'acqua con 30 mm di pioggia in 15 minuti. Il Fine a Collesalvetti ha superato il primo livello ma ha raggiunto il colmo di piena.
Al momento rovesci isolati, nelle prossime ore temporali più probabili sulla costa e zone centro meridionali con cumulati inferiori ai 30 mm.
Dopo la bufera abbattuta su Livorno nella mattina di venerdì, la perturbazione si è spostata non risparmiando i Comuni della Val di Cornia.
A Suvereto, la copiosa pioggia caduta in breve tempo, oltre 60 centimetri, ha gonfiato corsi d'acqua e fosse. La protezione civile comunale nel pomeriggio di venerdì ha effettuato il giro di ispezione e allertato anche la provincia. I guadi Cornia e Ripopolo sono stati chiusi. L'invito da parte del Comune a prestare la massima prudenza fino alla cessazione dell'allerta.
A Rosignano durante la notte un muro è cafuro travolgendo varie auto in sosta e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
A Riotorto, nel Comune di Piombino, sempre nel tardo pomeriggio di venerdì una tromba d'aria ha interessato i terreni dell'azienda Sodi provocando non pochi danni come si può vedere dal video inviato da un lettore.
All'Elba bombe d'acqua sia nella serata e nella nottata che alle prime luci dell'alba.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|