Attualità giovedì 01 maggio 2025 ore 08:33
Nuove risorse per valorizzare il territorio

La giunta regionale ha stanziato un contributo straordinario di 1 milione e 280mila euro per i territoro di Livorno e Cecina
PROVINCIA DI LIVORNO — Ammonta a 1 milione e 280mila euro la cifra destinata ad interventi aggiuntivi nella provincia di Livorno grazie alla seconda variazione al bilancio regionale 2025-27 disposta dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed approvata dal Consiglio regionale. A beneficiarne saranno le Terme del Corallo e la piscina comunale di Cecina.
“Con questo provvedimento che riguarda tutta la Toscana, finanziamo nuovi importanti interventi anche a Livorno - così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - E’ un impegno ulteriore che ci assumiamo per lo sviluppo del territorio. In generale, si tratta di azioni mirate e specifiche e risposte a esigenze particolari per facilitare la valorizzazione. Nella fattispecie, sono molto contento di dare il contributo per il restauro delle Terme del Corallo, un complesso architettonico di grande richiamo in Toscana, in Italia e nel mondo, un gioiello, praticamente, un luogo storico e profondamente identitario che avevamo detto avremmo recuperato e stiamo riuscendo a farlo”.
"L’ascolto e la cura di tutto il territorio, non solo dei grandi centri, è il tratto distintivo di quell’insieme di politiche che ho voluto definire ‘Toscana diffusa’. Credo fermamente che la valorizzazione delle piccole realtà contribuisca in maniera determinante al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”, ha aggiunto Giani.
In particolare, per quanto riguarda le Terme del Corallo, al Comune di Livorno viene assegnato un contributo straordinario di 1 milione di euro diviso in tre tranches, nel 2025 (50mila euro), nel 2026 (450mila euro) e nel 2027 (500mila euro).
Inoltre, al Comune di Cecina, vengono assegnati 280mila euro per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico economica della nuova piscina comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI