Politica mercoledì 16 settembre 2015 ore 08:30
Rossi presenta a Bruxelles progetto Darsena Europa

Un'opera strategica di valenza europea con la quale si punta a rilanciare in grande stile il Porto di Livorno con l'attracco delle grandi navi
LIVORNO — La Toscana punta sul maxi-progetto 'Piattaforma Europa' per rilanciare il porto. "L'obiettivo è l'attracco di grandi navi, senza le quali un porto come Livorno non ha prospettive di sviluppo" ha detto il governatore della Regione, Enrico Rossi, presentando il progetto a Bruxelles.
Il contributo di 200 milioni della Regione "deve avere il disco verde di Bruxelles" e lo scalo riveste un ruolo "strategico" anche a livello Ue.
L'obiettivo primario è portare i fondali a venti metri e il bando internazionale per il project financing della 'Piattaforma Europa', maxi-opera di ampliamento del porto arriverà "ai primi di ottobre" ha detto Giuliano Gallanti, commissario dell'Autorità portuale di Livorno.
La caccia è ad una cordata di privati che metta i 350 milioni mancanti per realizzare l'opera, su un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI