Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 16:23

Vaccini, due grandi centri toscani per accelerare

Sono partite le somministrazioni nei grandi centri vaccinali di Livorno e Marina di Carrara. A pieno regime oltre 3.000 vaccinati al giorno



CARRARA/LIVORNO — Via alle vaccinazioni anti-Covid nei due grandi centri vaccinali della costa toscana, al Modigliani forum di Livorno e al centro fieristico di Marina di Carrara. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha visitato i due centri vaccinali, due strutture che di fatto danno una spinta in più alle vaccinazioni. Quasi 1.200 vaccinati oggi nei due nuovi hub e in questa settimana si punta a vaccinare 160mila toscani.

“La struttura di Carrara insieme a quella di Livorno – evidenzia il presidente Giani – sono quelle di maggior consistenza per la nostra zona costiera. Grazie alla collaborazione e alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte è stato possibile attivare un HUB vaccinale nella sede secondo noi più adatta a questa funzione. In questo luogo è già collocata la centrale di tracciamento, con molti professionisti, la maggior parte giovani che si stanno ‘facendo le ossa’, che individuano la catena del contagio e contribuiscono a limitare la diffusione del virus. Da oggi, in questo centro dalle grandi potenzialità, ci sono quindi contemporaneamente tracciatori e vaccinatori.

Nel centro vaccinale di Livorno a regime massimo possono essere somministrati fino a 1600 vaccini al giorno in 16 linee vaccinali, a Marina di Carrara 1.400 vaccini al giorno su 14 linee, dosi permettendo. La vaccinazione in questi primi giorni prevede l'utilizzo di AstraZeneca, quindi è rivolta alla popolazione nata tra il 1941 e il 1945. 

Il presidente della Toscana Giani ha voluto anche fare una raccomandazione a chi si va a vaccinare, quella di non arrivare troppo in anticipo per non creare code come è successo già in questi ultimi giorni in diverse strutture dedicate alle vaccinazioni.

"Voglio fare infine una raccomandazione importante ai cittadini: la somministrazione del vaccino è una prestazione sanitaria particolare e non occorre recarsi nella sede indicata troppo in anticipo; basta arrivare all’orario previsto e così non si creano pericolosi assembramenti”, ha detto Giani.

Nei prossimi giorni sono attese 80 mila dosi di vaccino Pfizer per i medici di famiglia che vaccinano gli over80, poi 50mila dosi di AstraZeneca per i nati tra il 1941 e '45 e 30mila moderna per i soggetti fragili.

Oggi intanto sono state aperte le prenotazioni delle riserve, all’interno delle quattro categorie che possono in questo momento accedere alla vaccinazione, cioè estremamente vulnerabili e disabili gravi, anziani nati tra il 1941 e il 1945, personale scolastico e personale delle forze dell’ordine, comparirà il bottone rosso “Riserva”, a disposizione di quelle persone che pur rientrando in una delle quattro categorie hanno trovato la disponibilità di posti esaurita e si candidano ad essere inseriti nella lista delle riserve nel punto vaccinale più vicino alla propria abitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro