Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°26°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca sabato 25 marzo 2023 ore 19:10

Sfruttati dai caporali, universo rider al setaccio

carabinieri

Controlli anche in Toscana nell'ambito di un'operazione di livello nazionale. Alcuni lavoravano solo in cambio del cibo quotidiano



TOSCANA — Sfruttati dai caporali, alcuni clandestini, costretti a cedere parte del loro compenso o addirittura tutto in cambio del cibo quotidiano: è la situazione rilevata dai carabinieri che anche in Toscana hanno dato vita a una serie di controlli a maglia stretta sull'universo rider.

In campo nella serata di ieri i militari del comando per la tutela del lavoro insieme a quelli dei comandi provinciali di tutti i capoluoghi della penisola e nelle principali città.

A Firenze sono stati controllati 10 hotspot e 41 rider, tutti stranieri due dei quali clandestini. Quattro di loro sono risultati avere un account ceduto da caporali, ed è stato accertato che lavorassero con trattenuta del 20% sulla retribuzione o addirittura solo dietro la dazione in cibo. Uno fra i rider controllati, non sfruttato, è stato però denunciato per sostituzione di persona.

A Prato invece sono stati controllati 23 lavoratori (16 stranieri e 7 italiani), riscontrando in questo caso due cessioni di account, vale a dire l’utilizzo delle credenziali che consentono di prendere l’ordine di consegna da parte di persone diverse dal titolare. Un lavoratore è stato sanzionato perché il suo ciclomotore era privo di revisione.

Tutti in regola invece sotto ogni profilo i 26 rider controllati a Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella rissa sono coinvolte quattro persone, fra cui due ragazze. Anche i soccorritori hanno rischiato di essere coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca