Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 15:45

Braccialetti elettronici per gli spazzini

Polemica per i braccialetti elettronici di cui sono stati dotati gli spazzini labronici per certificare lo svuotamento dei nuovi cestini col chip



LIVORNO — Dopo i braccialetti elettronici di Amazon, la polemica si sposta a Livorno dove gli operatori ecologici sono stati dotati di braccialetti, che ''certificano'' lo svuotamento dei nuovi cestini con la spazzatura. 

La Fp Cgil nazionale oggi è insorta contro il sistema, spiegando che ricorda il caso dei braccialetti ideati da Amazon, e parlando di "misura inaccettabile che lede la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori". 

Il Comune di Livorno replica che "non c'è nessun controllo dei dipendenti" perché il braccialetto, dotato di tecnologia Rfid, "è privo di Gps e non monitora gli spostamenti o la produttività dei lavoratori". 

Il braccialetto, spiega il Comune, è connesso con i 2500 nuovi cestini installati in città, dotati di chip, ed emette un bip ogni volta che uno di questi viene svuotato. 

Il Comune afferma che un servizio simile è già in uso a Lucca per la raccolta porta a porta dei rifiuti e che "è una tecnologia al servizio del cittadino per gestire meglio il servizio per il quale viene pagata la Tari, e non ha nulla a che fare con il modello Amazon". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica