Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 17:25
Viabilità, il punto sui lavori post alluvione
La Provincia di Livorno ha diffuso un aggiornamento sugli interventi che sono legati in gran parte a risorse economiche che devono arrivare
PROVINCIA DI LIVORNO — Gli eventi alluvionali che si sono succeduti nei mesi di settembre e ottobre, hanno causato una serie di problemi su diverse strade provinciali, in particolare nel distretto sud.
La Provincia, dopo i primissimi interventi di ripristino della viabilità, fa sapere che sta lavorando per mettere a punto il programma dei lavori necessari al superamento della fase post-emergenziale, tenuto conto che le strade sono comunque tutte percorribili ma permangono in vigore le ordinanze che limitano il transito - velocità ridotta, senso unico alternato, restringimento delle carreggiate - per motivi di sicurezza.
“I problemi principali – sottolinea la presidente della Provincia Sandra Scarpellini – riguardano alcune frane e le fosse stradali riempite di terra e ramaglie portate dalle alluvioni, con il rischio che con le piogge invernali le strade possano allagarsi nuovamente. Al momento stiamo portando avanti tutto il lavoro preliminare necessario alla progettazione degli interventi. I costi stimati si aggirano sui 5 milioni di euro, e siamo in attesa di capire quante risorse saranno assegnate alla Provincia, tra quelle che il governo ha stanziato con i decreti per lo stato di emergenza delle aree colpite dal maltempo. Come è noto, le Province sono in una situazione finanziaria disastrosa, quasi da pre-dissesto, e come Ente non potremo coprire le spese solo con il nostro bilancio. Intanto, entro la fine dell’anno il Consiglio Provinciale approverà il documento finanziario del 2025, in modo da poter avere un minimo di capacità di impegno, ma senza certezze sui finanziamenti che arriveranno, avremo forti difficoltà a procedere con gli interventi necessari”.
Per quanto riguarda le strade dove si sono verificati gli smottamenti (Sp 18 dei Quattro comuni e SP 18a del Lodano, SP 329 Passo Bocca di Valle e SP 16b viale S. Guido) sono in corso le indagini geologiche e le verifiche propedeutiche alla progettazione degli interventi strutturali.
Sono, invece, iniziati i lavori lungo la Srt 206 Pisana-livornese, per il ripristino della piena funzionalità del sistema di regimazione delle acque. Gli interventi, che interessano il tratto da Collemezzano al Marmigliaio, nel comune di Rosignano Marittimo, riguardano lo scavo e la risagomazione delle fosse e delle scarpate laterali in modo da consentire il regolare deflusso delle acque meteoriche.
Analoghi lavori inizieranno nei prossimi giorni anche sulla SP 39 Vecchia Aurelia, a partire dalle zone Argentiera e Fattorie.
Infine, a seguito dei lavori in somma urgenza svolti dopo gli eventi alluvionali, la Provincia ha potuto riaprire parzialmente il transito sulla SP 20 Campiglia Marittoma, pur mantenendo la chiusura totale nel tratto centrale, dal 4+150 al km 3+700, all’altezza dell’area del ritrovamento preistorico.
L’ordinanza di regolazione del traffico prevede la riapertura a doppio senso di marcia dal km 3+700 fino allo svincolo di innesto con la SS1 Aurelia.
Riaperto anche il tratto da Campiglia fino al km 4+150, ma in alcune zone sarà in vigore il restringimento della carreggiata, con senso unico alternato e riduzione della velocità a 30 kmh. Per raggiungere la SP 39 Vecchia Aurelia da Campiglia il percorso alternativo è da via Citerna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI