Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LIVORNO18°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 10 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Sport giovedì 10 luglio 2025 ore 09:45

A Livorno la Notte bianca dello sport

Ambra Sabatini (foto di archivio)

Testimonial della manifestazione dedicata agli sport sarà Ambra Sabatini, campionessa paralimpica



LIVORNO — È tutto pronto per la terza edizione della Notte Bianca dello Sport di Livorno. L’appuntamento è per sabato 12 Luglio 2025, dalle 19 alle 2, tra via dei Pensieri, via Allende e le strutture sportive che fanno parte della cosiddetta Cittadella dello sport. 

In programma 127 tra attività sportive, discipline da provare, giochi, spettacoli, esibizioni, esposizioni e corner informativi. Tutto senza dimenticare lo street food, la musica, i giochi gonfiabili per i bambini e le bambine, le interviste e tante altre iniziative.

A organizzare la manifestazione è la Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea, ente che si occupa dei grandi eventi a scopi turistici per conto del Comune di Livorno, in collaborazione con il comitato provinciale del Coni. Tutti gli impianti sportivi della zona, dallo stadio Armando Picchi al PalaMacchia passando per la piscina e il campo scuola, saranno aperti e accoglieranno le famiglie per una serata di sport e divertimento. 

Tra le novità principali di questa edizione, da sottolineare che i bambini e le bambine riceveranno un gadget in base al numero di sport provati nell’arco della serata.

La testimonial della Notte Bianca dello Sport 2025 è la velocista Ambra Sabatini, campionessa paralimpica nei 100 metri a Tokyo 2020 e portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024: alle 20.30 sarà sul main stage – tra via dei Pensieri e via Allende, all’altezza del settore ospiti dello stadio – per un’intervista con il giornalista Gianni Tacchi, referente della Fondazione Lem. Sullo stesso palco, alle 22, salirà il telecronista sportivo e storyteller Federico Buffa per lo spettacolo “Federico Buffa – Le storie dello sport livornese”: Buffa, in dialogo con la giornalista Stefania Renda, sarà protagonista di uno spettacolo inedito e originale, elaborato per la Notte Bianca dello Sport di Livorno e dedicato alle storie dello sport livornese. 

Saranno allestite due aree dedicate alle esibizioni sportive: una nel parcheggio del campo scuola e l’altra nel parcheggio tra via Allende e via Gioberti, dove interverranno anche campioni del territorio come Sara Madera, reduce dalla medaglia di bronzo agli Europei di basket, e Diego Ulissi, maglia rosa all’ultimo Giro d’Italia. 

Nel parcheggio del campo scuola ci saranno anche giochi come il calcio balilla umano e la grande novità del villaggio del calcio virtuale a cura della Lega Nazionale Dilettanti, che ha organizzato un torneo eSport con FC25 (iscrizioni al desk dalle 19.30 alle 20.45, inizio alle 21).

In programma anche una gara di tiri da 3 punti – aperta a tutti – all’esterno del PalaMacchia, oltre alle sfide sui remoergometri con le sezioni nautiche di Livorno grazie alla collaborazione dell’Accademia Navale. Un’altra novità riguarda l’allestimento di uno skatepark – all’incrocio tra via dei Pensieri e via Allende, lato PalaCosmelli – con una serie di esibizioni spettacolari da parte di alcuni professionisti.

Prevista infine una mostra con 110 maglie amaranto e 110 maglie bianche della storia dell’Unione Sportiva Livorno 1915, organizzata proprio per festeggiare i 110 anni della società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane di 25 anni è deceduto nell'incidente avvenuto all'ingresso autostradale di Collesalvetti direzione sud
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Politica