Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:LIVORNO19°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Cronaca martedì 15 marzo 2016 ore 09:55

Bancarotta fraudolenta, tre arresti a Livorno

La guardia di finanza denuncia anche altre quattro persone. Emersa una situazione debitoria per 26 milioni e distrazioni per quasi 8



LIVORNO — Le Fiamme gialle, su richiesta della Procura, hanno dichiarato fallite due società e tre cooperative, con un patrimonio di 43 unità immobiliari per un valore di 7 milioni di euro.

Tutte le persone coinvolte nell'inchiesta hanno avuto un ruolo in due importanti realizzazioni immobiliari: il quartiere "Borgo di Magrignano" e alcune villette di pregio a Montenero. E proprio da alcuni esposti e denunce di cittadini è partita l'indagine.

Di fatto è emerso - spiega la guardia di finanza - "Un sodalizio criminale composto da tre persone residenti a Livorno, i primi due promotori e organizzatori, mentre il terzo era persona di fiducia che teneva la contabilità".

Accanto a loro altre quattro persone, tutte indagate, utilizzate come amministratori e soci di società e cooperative ( quattro quelle finite nell'inchiesta su un totale di sette aziende coinvolte ).

Le ragioni che hanno portato ad arresti e denunce per bancarotta fraudolenta sono proprio da ricercare nel meccanismo messo in atto utilizzando la fitta rete societaria creata ad hoc, dove, se da una parte c'era un debito conclamato per 26 milioni di euro, dall'altra si depauperava il patrimonio con distrazioni di fondi ad uso personale, dissipazioni, arricchimenti personali per quasi 8 milioni di euro.

Quatto dei soggetti indagati avevano anche occupato villette di pregio a Montenero senza corrispondere il canone di locazione e facendo accollare i mutui alle stesse cooperative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato in seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca