Politica venerdì 06 giugno 2025 ore 16:53
Carceri, "a Livorno problemi evidenti"

Visita al carcere di Livorno dei deputati del Pd Debora Serracchiani e Marco Simiani che chiedono interventi urgenti
LIVORNO — "I numerosi problemi logistici, strutturali e di sovraffollamento del carcere di Livorno continuano a creare numerosi disagi a detenuti e personale. Dopo l'interrogazione parlamentare presentata nei mesi scorsi che denunciava criticità evidenti e costanti abbiamo purtroppo verificato che nulla è cambiato".
È quanto dichiarano in una nota congiunta dei deputati Dem Debora Serracchiani e Marco Simiani dopo aver visitato oggi, venerdì 6 Giugno, il penitenziario le Sughere insieme al segretario Provinciale della Federazione di Livorno Alessandro Franchi e al segretario dei Giovani Democratici Bernando Taddei.
"Le due sezioni recentemente ristrutturate non sono ancora agibili perché necessitano di ulteriori lavori, iniziati peraltro oggi e sui quali è necessario monitorare per garantire tempi di realizzazione rapidi. Nel frattempo infatti sono stati chiuse altre sezioni e gli indici di sovraffollamento sono aumentati esponenzialmente", prosegue la nota.
"E' inoltre fondamentale stanziare le risorse per realizzare una nuova mensa e la ristrutturazione sala polivalente, oggi inagibile, oltre ad aumentare il personale di polizia penitenziaria che è attualmente la metà di quello previsto", si conclude la nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI