Politica Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 13:58
Magna, "politica industriale e tutela del lavoro"

Il consigliere regionale Franchi, Pd, commenta l'accordo: “Un’azione concreta di politica industriale a difesa del territorio e dell’occupazione”.
COLLESALVETTI — “La sottoscrizione del protocollo d’intesa avvenuta ieri a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a sostegno di Magna Closures di Guasticce rappresenta un’azione concreta di politica industriale a difesa dell’occupazione e di un territorio strategico. Un risultato importante per Livorno e per tutta la Toscana. Parliamo di una realtà centrale per il nostro sistema produttivo, con circa 500 lavoratrici e lavoratori, oltre all’indotto, che opera in un settore come quello dell’automotive oggi attraversato da forti incertezze".
Lo dichiara Alessandro Franchi, consigliere regionale Pd, commentando la firma del protocollo tra la Regione Toscana e il Mimit per l’azienda Magna Closures.
"La firma del protocollo è un passaggio fondamentale, che nasce da anni di lavoro sul territorio e da un confronto costante tra Regione Toscana, azienda, organizzazioni sindacali e Comuni di Collesalvetti e Livorno, e che ieri ha raggiunto il livello nazionale grazie all’impegno del presidente Eugenio Giani e del consigliere Valerio Fabiani”, prosegue Franchi.
“In una fase complessa per il settore automotive, questo protocollo rappresenta un modello di politica industriale preventiva: un approccio che non interviene solo quando la crisi è già esplosa, ma accompagna le imprese nelle scelte di rilancio e tutela il lavoro – continua Franchi –. Per Livorno e per la sua area industriale è un segnale chiaro e significativo: difesa dell’occupazione, sostegno agli investimenti e riconoscimento della centralità del territorio nelle scelte industriali. È questa la strada giusta: istituzioni, sindacati e imprese che lavorano insieme per garantire prospettive concrete ai lavoratori e allo sviluppo locale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











