Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 10:47
Carta identità elettronica, come fare

Il Comune di Collesalvetti ha diffuso un avviso con le informazioni per aggiornare il proprio documento cartaceo che non sarà più valido
COLLESALVETTI — Il Comune di Collesalvetti fa sapere che, in base al Regolamento UE 1208/2025 e secondo quanto confermato dal Ministero dell’Interno con la Circolare n. 8/2026, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide.
La perdita di validità riguarda tutti i documenti cartacei, anche se riportano una data di scadenza successiva al 3 agosto 2026.
Per agevolare il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), lo sportello anagrafe di Collesalvetti effettuerà delle aperture pomeridiane straordinarie, dalle ore 14,30 alle 16,30, nelle seguenti date:
Lunedì 16 febbraio
Martedì 17 febbraio
Mercoledì 18 febbraio
Lunedì 23 febbraio
Martedì 24 febbraio
Mercoledì 25 febbraio.
Il rilascio della CIE avverrà solo ed esclusivamente su appuntamento ed è riservato ai residenti del Comune di Collesalvetti.Le prenotazioni per queste sessioni straordinarie devono essere effettuate cliccando sul seguente link www.comune.collesalvetti.li.it, dedicato unicamente a questa specifica procedura.In caso di difficoltà, gli utenti possono effettuare la prenotazione chiamando il numero 333 6142593 Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9 – 13, Martedì e Giovedì: 9 – 13 e 14,30 – 17.
Per tutte le altre necessità è possibile utilizzare il nuovo sistema di prenotazione disponibile sul sito ufficiale dell'ente, www.comune.collesalvetti.li.it, nella sezione "Servizi".
"Si invitano i cittadini a regolarizzare la propria posizione con congruo anticipo per evitare disagi in prossimità della scadenza definitiva di agosto", concludono dal Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











