Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:LIVORNO-0°10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»

Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 11:00

Processionaria del pino, obblighi per i privati

Foto di repertorio

Il Comune di Collesalvetti ha disposto che i privati controllino e mettano in sicurezza le loro aree verdi



COLLESALVETTI — Con apposita ordinanza, il Comune di Collesalvetti ha disposto l’obbligo per tutti i proprietari e conduttori di aree verdi, giardini, terreni boscati e aree confinanti con centri abitati (ambiti urbani e periurbani) di procedere a verifiche puntuali per accertare la presenza di nidi di processionaria del pino.

Le ispezioni dovranno essere effettuate con particolare rigore sulle conifere, specie predilette dal parassita, tra cui: pino silvestre, pino nero, pino marittimo, pino domestico e pino strobo; varie specie di cedro; altre conifere potenzialmente aggredibili.


Qualora venisse riscontrata la presenza di nidi, i soggetti interessati dovranno intervenire immediatamente e obbligatoriamente secondo le seguenti modalità:
- Rimozione meccanica: taglio dei rami infestati affidandosi a ditte specializzate.

- Contenimento: i nidi (anche quelli già vuoti, poiché ancora carichi di peli urticanti) devono essere racchiusi in appositi sacchi di plastica per evitare la dispersione nell'aria di residui pericolosi.

- Smaltimento: i rami e i nidi rimossi dovranno essere distrutti in condizioni di sicurezza tramite abbruciamento.

“Per quanto riguarda il patrimonio arboreo pubblico e il territorio comunale – ha dichiarato la sindaca Sara Paoli - l'Amministrazione sta già procedendo a un monitoraggio costante tramite una ditta specializzata incaricata, che interviene prontamente laddove emergano criticità. Resta fondamentale la collaborazione dei cittadini: oltre agli interventi sui terreni privati, la ditta è disponibile a intervenire sulle aree pubbliche anche a seguito di segnalazioni puntuali da parte della cittadinanza, così da garantire una copertura capillare e la massima sicurezza per tutti”.


Il Comune, infine, ricorda che è severamente vietato avvicinarsi alle larve che vagano nell'ambiente (tipicamente nel periodo primaverile). Il contatto con i peli urticanti può causare gravi reazioni allergiche e rischi sanitari sia per le persone che per gli animali domestici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'annuncio della querela da parte del sindaco verso il consigliere di minoranza, interviene il coordinatore di Fratelli d'Italia Chierchia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca