Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 17 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cronaca domenica 28 febbraio 2021 ore 18:46

Tubazione rotta, finito intervento di riparazione

Completata la riparazione della tubazione nel comune di Collesalvetti. Weekend di lavori, il flusso idrico è tornato regolare



COLLESALVETTI — Sabato, alle ore 20, si è verificata la rottura improvvisa della tubazione  nelle vicinanze dell’ex aeroporto di Guasticce.

ASA ha riferiti di "Avere immediatamente rilevato il guasto dal centro di telecontrollo e ha attivato i propri tecnici reperibili per individuare il punto della rottura e per la gestione degli impianti e delle reti con i protocolli di emergenza.
La rottura totale di una barra lunga 4 metri ha provocato l’immediato abbassamento della pressione da circa 30 metri fino a 3 metri, provocando immediati disagi alle utenze di Vicarello, Mortaiolo, Guasticce, Porta a Terra e meno intensi a Salviano, Scopaia e Leccia. Il resto delle utenze di Collesalvetti e Livorno non hanno avvertito nessun abbassamento della pressione e il servizio è continuato regolarmente.
Il deficit idrico è terminato per tutti alle ore 22:12.
In questo breve periodo, i tecnici ASA hanno individuato in tempi record, nonostante l’assenza di luce e le zone molto impervie, il punto della rottura della tubazione nel lungo percorso da Collesalvetti a Stagno. Immediatamente si sono attivate per le chiusure delle valvole per ridare pressione alle utenze.
Al ripristino del servizio si sono registrati lievi fenomeni di torbidità a poche utenze nel quartiere Ardenza di Livorno a causa delle manovre effettuate sull’acquedotto.
I tecnici di ASA hanno proseguito con i lavori di scavo e messa in sicurezza del cantiere per tutta la notte di sabato 27 febbraio e nella giornata di domenica 28 febbraio hanno provveduto alla sostituzione della condotta danneggiata, garantendo sempre il servizio idrico nei due Comuni.
La riparazione è terminata intorno alle ore 17 di oggi e subito è stata messa in servizio la tubazione".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulle nuove positività si è registrato un aumento rispetto ai giorni scorsi. I dati aggiornati nei report di Asl e Regione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro