Cronaca martedì 05 marzo 2019 ore 22:52
Ex viceprefetto Daveti, la sentenza

Giovanni Daveti, che era stato reggente dell'Elba, da alcuni giorni agli arresti domiciliari, è stato condannato per associazione a delinquere
LIVORNO — Con rito abbreviato, Giovanni Daveti, ex viceprefetto di Livorno, reggente l'Ufficio distaccato dell'Elba, è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione.
Daveti era stato arrestato il 31 Maggio 2018 (qui l'articolo) per una serie di reati tra cui associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale, frode sulle accise, contrabbando, evasione di diritti doganali e falso in documenti pubblici.
Anche gli altri tre imputati che avevano chiesto di essere giudicati con rito abbreviato sono stati condannati: 3 anni e 8 mesi di reclusione per Giancarlo Cappelli, considerato dall'accusa uomo di fiducia di Daveti, 2 anni con pena sospesa per Mattia Boschi e 1 anno e 8 mesi per Vitantonio Danese.
"Faremo senz'altro appello a questa sentenza. Naturalmente aspettiamo di vedere le motivazioni per il deposito delle quali il giudice si è riservato 45 giorni", ha spiegato l'avvocato Massimo Girardi, difensore di Daveti che, da pochi giorni, dopo 9 mesi di carcere, è stato messo agli arresti domiciliari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI