Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro lunedì 25 ottobre 2021 ore 19:30

Porti, proclamato lo stato di agitazione

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil trasporti spiegano che i lavoratori sono pronti ad altre azioni se non verranno prorogati i ristori Covid



LIVORNO — Le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei porti di tutta la provincia livornese.

"La decisione - come fanno sapere i sindacati in una nota congiunta - è stata presa al termine dell'assemblea dei lavoratori portuali tenutasi stamani a Livorno davanti al varco Galvani. Al centro del dibattito la mancata approvazione di quegli emendamenti al decreto legge Infrastrutture che avrebbero permesso di prorogare al 2022 i ristori Covid in favore della portualità". 

"Il timore - spiegano i sindacati- è  che adesso possano esserci ripercussioni occupazionali negative in tutti i porti d’Italia e dunque anche nello scalo di Livorno. Dal dibattito di stamani è emersa una crescente preoccupazione per la tenuta degli equilibri del Sistema portuale livornese, tale da rendere urgente la mobilitazione della comunità portuale".

"Se nei giorni a seguire non riscontreremo un diverso orientamento del governo saranno messe in campo ulteriori azioni a tutela dei livelli occupazionali e del salario", concludono i sindacati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno