Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 12 settembre 2019 ore 17:30

Palazzina esplosa, indagini fra le macerie

I detriti della palazzina di via De Nicola (foto di repertorio)

Task force attiva con uomini e mezzi dei vigili del fuoco per scavare fra i detriti della palazzina, nella cui esplosione sono morte tre persone



PORTOFERRAIO — Dopo che sono state effettuate le autopsie sulle salme della tre vittime dell'esplosione della palazzina di via De Nicola, avvenuta lo scorso 23 Luglio a Portoferraio, in seguito alla quale hanno perso la vita tre persone, i coniugi Silvano Pescatori e Grazia Mariconda e Alberto Paolini (leggi qui l'articolo), ora le indagini sono concentrate sulle macerie rimaste dopo il crollo. Nella palazzina inoltre rimasero ferite madre e figlia, Silvia Pescatori e Lisa Paolini di 76 e 46 anni (leggi qui l'articolo), mentre la famiglia Ferrari, pur avendo perso la propria abitazione e i propri beni, rimase miracolosamente illesa.

Dopo la tragedia infatti il procuratore capo di Livorno, Ettore Squillace Greco, aveva a aperto un'inchiesta per disastro colposo. 

Mentre si attendono i risultati delle autopsie, in questi giorni proseguono gli accertamenti dei vigili del fuoco per individuare le cause della fuga di gas che ha provocato l'esplosione mortale.

Il nucleo investigativo dei vigili del fuoco infatti da ieri mattina sta effettuando ricerche fra le macerie della palazzina esplosa, dove una pattuglia dei carabinieri tiene sotto stretta vigilanza l'area da quando è avvenuta la tragedia.

Sul posto, a quanto si apprende dal giornale La Nazione, è presente personale del nucleo investigativo antincendi nazionale proveniente da Roma e il nucleo di polizia giudiziaria del comando di Livorno. 

Sul campo per trovare indizi, per ricostruire le cause dell'esplosione del 23 Luglio scorso (vedi qui sotto gli articoli collegati), è quindi attiva una task force composta da 9 uomini, 3 dei quali dei vigili del fuoco di Livorno, 2 del comando di Prato e 4 del nucleo investigativo nazionale. Da Prato inoltre sono stati portati dei piccoli mezzi in grado di farsi spazio fra i detriti della palazzina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità