Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 16:00
Allerta arancione, chiusure precauzionali

Alcuni sindaci hanno disposto alcune chiusure a causa dei rischi dell'allerta meteo
PROVINCIA DI LIVORNO — In concomitanza con l’allerta arancione, dalle ore 17 di oggi alle ore 13 di domani mercoledì 10 settembre, a Livorno le ludoteche, i centri diurni, i parchi pubblici, i cimiteri e il canile comunale saranno chiusi al pubblico e le attività didattiche ed educative di tutte le scuole e dei servizi educativo-scolastici saranno sospese.
L’Amministrazione comunale di Livorno inoltre raccomanda di limitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per il rischio annunciato, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua.
A Collesalvetti è 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐮𝐫𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.
A Piombino gli asilo Nido del territorio, che hanno già ripreso le attività, saranno chiusi. Si invitano i cittadini alla massima prudenza.
Il Comune di Piombino ha aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per la gestione dell’emergenza e monitorerà attentamente l’evolversi della situazione.
A Campiglia Marittima è stata disposta la chiusura dei nidi d’infanzia pubblici e privati, centri diurni per disabili e anziani non autosufficienti, biblioteca comunale, cimitero comunale, palestre e impianti sportivi pubblici e privati, parchi pubblici.
A Capoliveri è stata disposta la chiusura delle attività educative e didattiche e di tutti i servizi educativi, delle scuole e tutti gli istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, delle manifestazioni di pubblico spettacolo, eventi musicali, la chiusura dei giardini pubblici, la chiusura delle strutture cimiteriali, saranno chiusi gli impianti sportivi sia pubblici che privati e dei siti turistici comunali.
A Marciana Marina è stata dispostala chiusura dei giardini, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale e dei cimiteri cittadini.
A Marciana chiusi tutti i plessi scolastici.
A Portoferraio è stata disposta l’immediata chiusura dei giardini pubblici, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivicomunali e privati, delle attrazioni ludiche e turistiche (ruota panoramica nel lungomare delle Ghiaie e parcogiochi Piazza Marinai d’Italia), dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali, la sospensione degli eventimusicali dalla data e dall’orario di pubblicazione della presente ordinanza fino alle ore 13 del 10/09/2025.
Disposta inoltre l’istituzione del divieto di sosta e fermata in Via del Carburo e Via del Bruno, con divieto di transito consentito esclusivamenteai residenti e domiciliati nelle suddette vie.
Nel Comune di Campo nell'Elba è stata disposta la chiusura di biblioteca comunale, impianti sportivi comunali, edifici scolastici, cimiteri, immobili comunali dati in gestione per attività, giardini pubblici. È inoltre disposto il divieto di sosta nelle aree soggette ad allagamento e in particolare in via Pertini, via del Vapelo a Marina di Campo.
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI