Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LIVORNO22°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni all'Independence Day Usa a Roma, presenti anche Salvini e Tajani: il videoracconto
Meloni all'Independence Day Usa a Roma, presenti anche Salvini e Tajani: il videoracconto

Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 09:51

"5G? No, grazie"

Il Comitato "5G No Grazie" ricevuto dall'assessora all'ambiente Giovanna Cepparello: "Subito il Piano Comunale delle Antenne"



LIVORNO — Nella mattina di ieri, l'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello ha ricevuto a Palazzo Comunale i rappresentanti del Comitato "5G No Grazie", promotori di una raccolta di firme contro l'installazione di impianti di telefonia mobile di ultima generazione basati sulla tecnologia 5G. 

La questione è di particolare rilevanza, in quanto proprio Livorno è una delle città italiane dove la tecnologia 5G è in fase di sperimentazione, sia pure limitatamente all'ambito portuale.
La delegazione del Comitato ha illustrato all'assessore Cepparello gli studi e ricerche che mettono in evidenza i rischi per la salute provocati dall'esposizione ai campi elettromagnetici. In particolare, le perplessità suscitate da questa nuova tecnologia per le trasmissioni mobili.
L'assessora ha detto che il 5G è oggetto di attenzione e valutazione da parte dell'Amministrazione comunale, come tutte le questioni che riguardano l'inquinamento elettromagnetico. Per questo, il Comune sta procedendo verso la definizione di un Piano Comunale delle Antenne, a partire da una precisa mappatura di tutti gli apparati di trasmissione esistenti. Quando il Comune si sarà dotato di un Piano delle Antenne, in ottemperanza alla legge 36/2001, potrà essere assicurato il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, minimizzando l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
L'assessore Cepparello ha infine ribadito che è intenzione dell'Amministrazione comunale applicare il principio di maggiore cautela.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per un 57enne a bordo dello scooter non c'è stato niente da fare. In gravi condizioni la moglie che era in sella con lui
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca