Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 20 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»

Attualità lunedì 10 marzo 2025 ore 17:00

Aamps, "bilanci solidi negli ultimi 5 anni"

Il Comune di Livorno fa il punto sulla situazione di Aamps, sugli utili e sul miglioramento del servizio e sull'aumento dei dipendenti



LIVORNO — "A seguito di alcune notizie incontrollate diffuse a mezzo stampa circa lo stato di salute dei bilanci di Aamps, che hanno destato preoccupazione tra le sigle sindacali e tra i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso chiarire alcuni aspetti a conferma della solidità dei conti aziendali".

Il Comune di Livorno fa il punto sulla società di Aamps.

"Si evidenzia anzitutto che i bilanci degli ultimi cinque anni, dal 2019 al 2023, sono stati regolarmente approvati con risultati positivi, anche negli anni di uscita anticipata dal concordato (965.202 euro nel 2019, 2.2912.441 euro nel 2020, 515.035 euro nel 2021, 94.835 euro nel 2022 e 131.270 euro nel 2023). - spiegano dal Comune - Il bilancio di esercizio 2024, in fase di predisposizione, registra anch’esso un utile..La fase che stiamo vivendo adesso vede l’Amministrazione e le aziende Reti Ambiente e Aamps comunemente impegnate per la quadratura del budget 2025, che come ogni anno, compresi tutti gli anni in cui il bilancio ha chiuso in utile, vede un’interlocuzione aperta in cui il Comune si è sempre posto tenendo presente tre obiettivi: la qualità del servizio, la qualità del lavoro e il controllo della tariffa, ricercando e cogliendo obiettivi di efficienza senza gravare eccessivamente sulle tasche dei cittadini e delle aziende".


"I risultati sono sotto gli occhi di tutti: il servizio negli anni è cresciuto, così come il numero di dipendenti a tempo indeterminato in Aamps grazie all’internalizzazione dei servizi e le stabilizzazioni dei tempi determinati, il contratto integrativo è stato mantenuto e rielaborato anche alla luce del tasso di inflazione, la tariffa non è cresciuta negli ultimi cinque anni. Questo articolato percorso si colloca in un quadro ben più ampio, in cui Reti Ambiente in qualità di capogruppo svolge e continuerà a svolgere una funzione determinante nei confronti di tutte le Società Operative Locali, garantendo loro economie di scala e solidità finanziaria, fattore determinante dopo l’introduzione del “metodo ARERA” per la determinazione del PEF in cui ai gestori è riconosciuto un adeguamento all’inflazione che non va (e non può andare) di pari passo con la tariffa TARI".

“Negli ultimi cinque anni non abbiamo mai visto il budget approvato nella stessa misura in cui è stato presentato - precisano il sindaco Luca Salvetti e l’assessora al Bilancio Viola Ferroni- perché nella fase iniziale c’è bisogno di programmare e rivedere non solo le previsioni di Aamps, ma anche quelle di Reti Ambiente che da subito si sono approcciate in modo costruttivo condividendo gli obiettivi dell’Amministrazione. Quanto all’inceneritore c’è poco da dire: è scritto nero su bianco che il costo del revamping non era sostenibile per Reti Ambiente né per i cento Comuni che ne fanno parte, e gli organismi preposti hanno già formalmente acquisito tale decisione a novembre scorso. Contemporaneamente procediamo su un piano industriale che ha come obbiettivo il consolidamento del lavoro fatto dal 2019 in poi, lavoro che ha portato fuori l'azienda da un sanguinoso concordato fallimentare, ha visto oltre 200 nuovi assunti, una serie di Bilanci virtuosi e una tariffa senza aumenti per 5 anni consecutivi, tutti elementi mai visti nelle precedenti gestioni di Aamps”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Evacuato il palazzo. Accertamenti in corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca