Cronaca Venerdì 28 Agosto 2026 ore 19:00
Addio a Marco Benvenuti, sport in lutto

Livorno piange la scomparsa del presidente della Libertas Basket Livorno, scomparso prematuramente a 50 anni
LIVORNO — È scomparso, dopo una lunga malattia affrontata con coraggio e dignità, Marco Benvenuti, presidente della Libertas Livorno basket.
Imprenditore di successo negli Stati Uniti, dopo tanti anni aveva deciso di tornare nella sua Livorno, per recare alla città il suo contributo di idee, di competenza, di rispetto, di entusiasmo, di fiducia nel raggiungimento di sempre nuovi traguardi.
Alla sua famiglia va il cordoglio del sindaco Salvetti e dell’Amministrazione comunale, a nome di tutta la città.
“Tutto il mondo sportivo livornese, non solo quello degli appassionati di basket – questo il messaggio del sindaco Luca Salvetti – piange oggi Marco Benvenuti. Io ho avuto modo di conoscerlo negli ultimi anni, quando era venuto a raccontarmi la sua voglia di dare una mano allo sport livornese in generale e alla Libertas in particolare. Lo avevo visto in precedenza quando era piccolissimo, figlio dell’ex sindaco Roberto Benvenuti, poi l’ho ritrovato uomo entusiasta di dare un contributo alla città. Per tutti i livornesi questa è una grave perdita”.
"Eri, sei e resterai un sognatore. Il nostro sognatore.
Con il tuo esempio ci ha insegnato a crederci sempre, a non arrenderci mai.
A non farlo neanche nei momenti più complicati in cui la strada meno impervia sarebbe stata quella di mollare tutto.
E invece no. Ci hai indicato il cammino da fare.
Tutti insieme. Con lo stesso amore di un padre di famiglia ci hai preso per mano.
Hai preso nelle tue mani grandi la nostra, la tua Libertas. E l’hai trasformata in una macchina perfetta: motore, la passione; inesauribile carburante, il grande cuore amaranto.
Sarai sempre con noi. Vedrai la Libertas attraverso i nostri occhi. Gioirai grazie ai palpiti del cuore di ogni singolo libertassino.
E tutto – proprio tutto – sarà fatto per te e con te. I nostri successi avranno sempre una dedica speciale. Le nostre sconfitte avranno una motivazione in più per spingerci a migliorare.
Ciao Marco. E Grazie. Solo la gioia di aver percorso un significativo tratto della vita insieme a te riesce a lenire il nostro infinito dolore", è il messaggio della Libertas Livorno affidato ai social.
La Regione Toscana si stringe attorno alla famiglia di Marco Benvenuti, il presidente della Libertas Basket Livorno prematuramente scomparso nelle scorse ore negli Stati Uniti, dove viveva a Las Vegas, all’età di 50 anni.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, esprime il cordoglio ricordando l’impegno professionale dell’uomo, la passione per lo sport e all’attaccamento alla città di Livorno, della quale il padre Roberto Benvenuti fu sindaco dal 1985 al 1992 e senatore dal 1992 al 1996.
“Tutto il mondo sportivo toscano, non solo quello livornese, piange Marco Benvenuti, innamorato della sua città e della pallacanestro, tanto che si era dato lo scopo di far tornare grande la squadra della quale è sempre stato tifoso, la Libertas. Ha lottato con dignità contro una malattia che non dà scampo. Era innamorato della Toscana, che adesso ne piange il genio. Dopo aver fatto successo sul piano imprenditoriale, stava investendo nello sport livornese, a dimostrazione che non si era dimenticato delle sue origini”, afferma il presidente Giani.
Benvenuti, andato negli Stati Uniti a studiare Scienze turistiche, vi era rimasto e aveva elaborato una innovativa app per i servizi alberghieri che ha avuto uno straordinario successo commerciale.
Negli ultimi anni aveva deciso di investire una cospicua porzione dei suoi guadagni rilanciando ad alti livelli la Libertas, la cui prima squadra femminile è in A1 e la maschile in Serie A2, ma che ha anche un’importante attività sociale con il progetto “basket in carrozzina” e le iniziative di “baskin”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











