Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:LIVORNO18°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caos alla Camera dopo l'ok alla separazione delle carriere: cosa è successo - il video
Caos alla Camera dopo l'ok alla separazione delle carriere: cosa è successo - il video

Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 11:04

Alluvione, terminati i lavori in piazza Carrozze

Ultimate le opere di regimazione idraulica. Taglio del nastro con il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Livorno Luca Salvetti



LIVORNO — Conclusi i lavori in piazza delle Carrozze a Montenero, devastata dall'alluvione che ha colpito la città il 10 settembre 2017.

Questa mattina il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Livorno Luca Salvetti hanno inaugurato la piazza, dove sono state ultimate le opere di regimazione idraulica.

"Le opere di arredo urbano realizzate - sottolinea il Comune in una nota- hanno una funzione di corretta regimazione delle acque meteoriche superficiali, in modo che non possano creare danni alle abitazioni e agli esercizi commerciali".

"Si è intervenuti per ripristinare l'alveo del fosso che corre sotto la piazza - sottolinea una nota della Regione- E' stato un intervento da 2,3 milioni di euro serviti per l'adeguamento della tombatura. La tombatura di fine ‘800 è stata demolita. Al suo posto è stata sistemata una struttura scatolare adeguata al contenimento delle portate di massima piena con tempo di ritorno duecentennale e idoneo franco di sicurezza. Gran parte della nuova struttura è coperta con pavimentazioni (beole) amovibili. I sottoservizi sono stati spostati.

Invece per ciò che riguarda il muro in cemento armato rivestito in pietrame a faccivista e sorretto da micropali realizzato a valle della piazza sul fosso della Banditella e sul Fosso di Montenero sono stati necessari 600mila euro. E' alto circa 5 metri con uno spessore di circa 50 centimetri, ed è lungo circa 80 metri. Fondato su micropali di 170 centimetri di spessore della profondità di 10 metri. Si è inoltre proceduto all'allargamento di alcune parti dell'alveo Banditella perché è stata rilevata una sezione idraulica non sufficiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno