comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 22°29° 
Domani 21°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 12 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, in arrivo nuove disposizioni in vigore dal 14 luglio

Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 11:04

Alluvione, terminati i lavori in piazza Carrozze

Ultimate le opere di regimazione idraulica. Taglio del nastro con il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Livorno Luca Salvetti



LIVORNO — Conclusi i lavori in piazza delle Carrozze a Montenero, devastata dall'alluvione che ha colpito la città il 10 settembre 2017.

Questa mattina il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Livorno Luca Salvetti hanno inaugurato la piazza, dove sono state ultimate le opere di regimazione idraulica.

"Le opere di arredo urbano realizzate - sottolinea il Comune in una nota- hanno una funzione di corretta regimazione delle acque meteoriche superficiali, in modo che non possano creare danni alle abitazioni e agli esercizi commerciali".

"Si è intervenuti per ripristinare l'alveo del fosso che corre sotto la piazza - sottolinea una nota della Regione- E' stato un intervento da 2,3 milioni di euro serviti per l'adeguamento della tombatura. La tombatura di fine ‘800 è stata demolita. Al suo posto è stata sistemata una struttura scatolare adeguata al contenimento delle portate di massima piena con tempo di ritorno duecentennale e idoneo franco di sicurezza. Gran parte della nuova struttura è coperta con pavimentazioni (beole) amovibili. I sottoservizi sono stati spostati.

Invece per ciò che riguarda il muro in cemento armato rivestito in pietrame a faccivista e sorretto da micropali realizzato a valle della piazza sul fosso della Banditella e sul Fosso di Montenero sono stati necessari 600mila euro. E' alto circa 5 metri con uno spessore di circa 50 centimetri, ed è lungo circa 80 metri. Fondato su micropali di 170 centimetri di spessore della profondità di 10 metri. Si è inoltre proceduto all'allargamento di alcune parti dell'alveo Banditella perché è stata rilevata una sezione idraulica non sufficiente".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità