
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
 
                
                    
                
            Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 12:35
Appalti pubblici, ora si cambia

Nuove procedure di affidamento e nuovi criteri sociali, ambientali e di legalità. Presto un prontuario ad hoc
LIVORNO — L'Amministrazione comunale incarica gli Uffici di predisporre un prontuario ad hoc relativo alle gare ad offerta economicamente più vantaggiosa.
 Il documento fisserà i requisiti di ammissione e i criteri di valutazione delle offerte di carattere ambientale, sociale e di legalità che il Comune si impegna a richiedere in modo generalizzato, compatibilmente con le varie tipologie di appalti e servirà agli uffici per predisporre le procedure di affidamento.
									
“Come Amministrazione Comunale – afferma l’assessore al Lavoro Francesca Martini – abbiamo ritenuto necessario andare a coordinare le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale con i requisiti di ammissione e di valutazione nelle gare ad offerta economica più vantaggiosa, inserendo tra questi parametri relativi alla tutela dell'ambiente, al sostegno all'occupazione, alla promozione della legalità e alla necessità di trasparenza. In questo genere di assegnazione – spiega l'assessore - vengono solitamente premiate le logiche di mercato, con una sorta di dumping, di sottovalutazione di criteri sociali, etici o di sostenibilità. Indipendentemente da ciò questa Amministrazione Comunale ha sempre puntato a tutelare al di là di tutto l’interesse dei lavoratori. Con la delibera approvata oggi – conclude - la Giunta conta di trovare il giusto equilibrio tra la necessità di concorrenzialità e gli aspetti di carattere sociale ed ambientale fino a questo momento poco “monetizzabili”.
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
						



 
                



