Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 12:35

Appalti pubblici, ora si cambia

Nuove procedure di affidamento e nuovi criteri sociali, ambientali e di legalità. Presto un prontuario ad hoc



LIVORNO — L'Amministrazione comunale incarica gli Uffici di predisporre un prontuario ad hoc relativo alle gare ad offerta economicamente più vantaggiosa.
Il documento fisserà i requisiti di ammissione e i criteri di valutazione delle offerte di carattere ambientale, sociale e di legalità che il Comune si impegna a richiedere in modo generalizzato, compatibilmente con le varie tipologie di appalti e servirà agli uffici per predisporre le procedure di affidamento.

“Come Amministrazione Comunale – afferma l’assessore al Lavoro Francesca Martini – abbiamo ritenuto necessario andare a coordinare le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale con i requisiti di ammissione e di valutazione nelle gare ad offerta economica più vantaggiosa, inserendo tra questi parametri relativi alla tutela dell'ambiente, al sostegno all'occupazione, alla promozione della legalità e alla necessità di trasparenza. In questo genere di assegnazione – spiega l'assessore - vengono solitamente premiate le logiche di mercato, con una sorta di dumping, di sottovalutazione di criteri sociali, etici o di sostenibilità. Indipendentemente da ciò questa Amministrazione Comunale ha sempre puntato a tutelare al di là di tutto l’interesse dei lavoratori. Con la delibera approvata oggi – conclude - la Giunta conta di trovare il giusto equilibrio tra la necessità di concorrenzialità e gli aspetti di carattere sociale ed ambientale fino a questo momento poco “monetizzabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro