Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:03 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ci ha insultati, si dimetta»: la voce degli studenti dopo lo scontro con Bernini ad Atreju
«Ci ha insultati, si dimetta»: la voce degli studenti dopo lo scontro con Bernini ad Atreju

Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 08:00

Azimut-Benetti leader mondiale dei megayacht

L'azienda si conferma per il 26esimo anno consecutivo il primo produttore al mondo di megayacjt e lancia la nuova Service Division



LIVORNO — Per il ventiseiesimo anno, il Gruppo Azimut|Benetti si conferma al vertice del Global Order Book, il ranking internazionale curato da Boat International, che dal 1992 fotografa l’intera produzione mondiale di megayacht attraverso i dati di 190 cantieri attivi in cinque continenti.

Come si legge in una nota, il risultato consacra il Gruppo Azimut|Benetti come leader mondiale e, allo stesso tempo, come ambasciatore dell’eccellenza italiana, rafforzando il ruolo del Paese quale cuore internazionale della nautica di alta gamma. 

Il Gruppo mantiene la leadership in tutte le categorie analizzate: 163 yacht in costruzione, pari a 5.924 metri e al 23% del mercato globale considerato dal Report.


Le performance riflettono i risultati positivi dell’esercizio chiuso al 31 agosto 2025: 1,5 miliardi di euro di ricavi e un portafoglio ordini che si estende fino al 2029.

Indicatori che confermano la solidità di un modello industriale resiliente, sostenuto dalla continuità familiare e dalla capacità di anticipare le traiettorie emergenti.


Tra queste, la trasformazione più significativa dell’ultimo ventennio: armatori che cercano semplicità d’uso, immediatezza, soluzioni intelligenti e maggiore libertà di fruizione. Istanze a cui risponde la Azimut|Benetti Group Service Division, un ecosistema progettato per garantire peace of mind: il nuovo paradigma intangibile del lusso.

Lo scenario globale evidenzia un passaggio netto: dal prodotto all’esperienza. L’armatore di oggi chiede meno complessità e più tempo. Meno gestione e più emozione. In questo scenario nasce la Azimut|Benetti Group Service Division, affidata a Massimiliano Casoni e costruita sull’eredità visionaria di Paolo Vitelli, che già negli anni Duemila aveva identificato nei servizi la futura frontiera strategica dello yachting. Ne sono testimonianza l’acquisizione del cantiere di refit Lusben (2000), la fondazione della styling & art advisory lounge Yachtique (2008) e lo sviluppo delle Marine come destinazioni d’eccellenza per il turismo nautico.


Oggi, quella visione diventa un hub dinamico di servizi: un’offerta modulare e sinergica costruita con partner specializzati, capace di accompagnare l’armatore in ogni fase del suo percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 50 anni è stato rianimato e poi trasportato al Pronto soccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca