Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 07:00
Superyacht Benetti a nuovo dopo il refit

Lusben ha completato il refit del superyacht di 70 metri. Ecco tutti i dettagli
LIVORNO — Lusben, la Divisione Refit del Gruppo Azimut|Benetti, ha celebrato ieri il varo di M/Y Alfa, straordinario superyacht di 70 metri, costruito da Benetti nel 2020 e riconosciuto fin dalla sua nascita per l’eleganza scultorea delle linee, le proporzioni perfette e la forte identità progettuale.
M/YAlfa ha scelto Lusben per un refit integrale: coordinato da Ocean Independence in qualità di broker e firmato negli interni dallo studio Mark Berryman Design, il progetto ha coinvolto tutte le principali aree di refit: dalla verniciatura allo sviluppo impiantistico, fino alla completa rilettura di spazi e arredi, restituendo a Alfa un’identità contemporanea.
Cinque ponti, volumi generosi e un design che privilegia l’armonia tra interni ed esterni fanno di questo yacht una presenza iconica nel panorama della nautica custom.
Il refit realizzato da Lusben ha rappresentato non solo un’importante operazione di manutenzione e aggiornamento tecnologico, ma anche un raffinato lavoro sartoriale che ha saputo valorizzare la visione dell’armatore con coerenza e senso estetico.
“L’intervento su M/Y Alfa è per noi motivo di grande soddisfazione, non solo per il prestigio del progetto, ma perché rappresenta perfettamente la filosofia del ‘life cycle’ recentemente annunciata dal Gruppo Azimut|Benetti. Accompagnare uno yacht Benetti lungo tutta la sua vita, dal varo al refit, è l’espressione più concreta della sinergia tra i brand del Gruppo e della nostra capacità di offrire continuità, qualità e valore nel tempo", ha commentato Gianni Paladino, direttore Commerciale di Lusben.
Il progetto ha interessato innanzitutto la parte strutturale ed estetica, con la completa riverniciatura dello scafo e del ponte armatoriale.
“In parallelo, Lusben ha gestito il complesso pacchetto tecnico legato al survey quinquennale, che ha comportato revisioni approfondite su stabilizzatori, linee d’asse, valvole, motori, invertitori e generatori, nonché attività di test elettrici e controllo impiantistico generale”, ha aggiunto Alessio Centelli, Head of Site di Lusben Livorno.
“Un progetto di questa portata richiede una regia tecnica puntuale e una gestione quotidiana estremamente accurata: per questo desidero ringraziare Simone Rotili, Project Manager di Lusben, per la professionalità e la dedizione con cui ha seguito ogni fase dell’intervento.”
Non meno rilevanti le modifiche meccaniche: la gru di prua è stata aggiornata con un nuovo software per la gestione indipendente dei bracci, le bitte sono state ridisegnate e allungate, mentre side ladder, passerella e scala bagno sono state smontate e revisionate completamente.
A poppa, la spiaggetta è stata ottimizzata con nuovi fittings e bitte retrattili, pensati per migliorare le operazioni di ormeggio e tender handling. Il tutto è stato completato da una nuova segnaletica luminosa, inclusa l’installazione del nome nave retroilluminato.
Il cuore più visibile del refit è certamente rappresentato dagli interni, curati in ogni dettaglio dallo studio inglese Mark Berryman Design.
L’obiettivo è stato quello di aggiornare e arricchire l’esperienza a bordo, conservando il linguaggio progettuale sobrio e raffinato che da sempre caratterizza lo yacht.
Le pareti sono state ridisegnate, le porte sostituite, e anche la cabina armatoriale ha beneficiato di un lavoro puntuale su testata letto, rivestimenti e mobili.
Particolare attenzione è stata dedicata all’ambito hospitality: sono stati realizzati ben quattro nuovi custom bar. La cucina è stata completamente riconfigurata, con un nuovo layout più funzionale e impianti rinnovati. Inoltre, lungo il corridoio di sinistra, è stata creata una vera e propria wine cellar con cantine per bottiglie di grande capienza, trasformando uno spazio di passaggio in un punto di forte personalità.
“Oggi è un’occasione davvero speciale – non solo perché stiamo consegnando un magnifico yacht con un nuovo ed elegante interno, ma anche perché questo è il momento per riconoscere l’impegno di molte persone nel corso di mesi, la loro dedizione e precisione, e l’eccellente maestria artigianale di Lusben”, ha aggiunto Anton Foord, Sales Broker di Ocean Independence.
“Un ringraziamento particolare va ai professionisti altamente qualificati che hanno dato vita a questo progetto: grazie per la vostra affidabilità, professionalità e per l’orgoglio che mettete nel vostro lavoro. Auguriamo ad ALFA e al suo Armatore tanti momenti e crociere memorabili”.
Forte di oltre 60 anni di esperienza e della sua cultura radicata nella storia della nautica italiana, Lusben è uno dei principali centri di refit del Mediterraneo settentrionale. Attraverso la sua rete dedicata di strutture all'avanguardia a Viareggio, Livorno e Varazze, il cantiere realizza progetti di refit e assistenza su misura per i superyacht, motor e sailing yacht di tutto il mondo, garantendo un livello di qualità senza pari, unite all’esperienza artigianale caratteristica della tradizione italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI