Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 19 novembre 2017 ore 13:19

Un'urna blu contro bullismo e autolesionismo

Sarà attuato anche in città il progetto Blue Box, che prevede la presenza di poliziotti fuori dalla scuole e nei luoghi di aggregazione dei giovani



LIVORNO — Il dato, drammatico, è che in Italia il suicidio rappresenta la seconda causa di morte per i giovani tra i 15 ed i 29 anni. Nel contempo, sono aumentate le attività investigative scaturite a seguito di suicidi o fenomeni di autolesionismo causati da bullismo, giochi di ruolo, stati di abbandono o malessere riconducibili a contesti familiari disagiati, o problematici, seguite dagli Uffici Minori .

Il Dipartimento della pubblica sicurezza ha quindi avviato il progetto Blue Box, che si inserisce nelle consolidate iniziative di prevenzione svolte a tutela delle cosiddette “vittime vulnerabili” e consiste iin una specifica campagna di informazione con l’utilizzo di postazioni mobili della Polizia di Stato, in sosta presso gli istituti scolastici di primo e secondo grado e nei luoghi di incontro e di aggregazione giovanile. Le postazioni hanno in dotazione un'urna blu, alla quale i giovani possono affidare le loro segnalazioni, anche in forma anonima.

Una postazione Blue Box sarà attivata venerdi 24 novembre, dalle 15 alle 18 in piazza Cavour, alla quale parteciperà anche un’équipe multidisciplinare della Polizia di Stato, composta da personale delle sezioni specializzate della squadra mobile, dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e dell’Ufficio minori della Divisione anticrimine, per raccogliere le segnalazioni, eventualmente anche in forma anonima, afferenti al disagio giovanile o ricollegabili a particolari situazioni familiari, che verranno in seguito trattate dagli uffici competenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità